Gli scavi archeologici sull'isola del Lazzaretto Nuovo, a Venezia, portano alla luce le ossa di un sospetto vampiro.
Lo scheletro di un vampiro è stato ritrovato in una una tomba a Venezia. O almeno così lo ha presentato l'autore della scoperta, Matteo Bornini, archeologo e antropologo dell’Università di Firenze, alla conferenza annuale dell'American Academy of Forensic Sciences che si è svolta la settimana scorsa a Denver, nel Colorado.
Le ossa sono di una donna e sono state ritrovate in una fossa comune, nell’isola del Lazzaretto Nuovo, a Venezia, dove giacciono alcune delle vittime della peste che tra il 1300 e il 1600 decimò la popolazione. A far pensare ai vampiri una truce particolarità: un mattone in bocca.
In quegli anni, siamo in pieno Medio Evo, era diffusa la credenza che la peste fosse diffusa dai vampiri: uomini e donne appestati e gettati nelle fosse dove, in uno stato sospeso tra la vita e la morte, dopo aver masticato il loro sudario si nutrivano dei cadaveri vicini. La credenza dei vampiri probabilmente era legata al sangue che macchiava il sudario, esplulso dalle bocche dei morti di peste.
La diffusione della peste per opera dei vampiri era sostenuta da alcuni scienzati dell'epoca, tra cui il teologo protestante Philuppus Rohr che con il trattato Dissertatio historico-philosophica de masticatione mortuorum nel 1679 presentò all’Università di Lipsia la sua teoria.
Per fermare gli untori i becchini, sfidando il contagio, compivano un macrabo gesto esorcistico: per impedire che i vampiri mangiassero altri cadaveri infilavano nelle bocche dei sospetti un mattone, spaccando denti e mascelle. Proprio come fecero a questa donna.
Scoperti i resti di un dinosauro carnivoro dalle dimensioni da record
Quando i social network ci fanno fare più moto e riducono l'inquinamento urbano
Lo shuttle Discovery è stato lanciato nello spazio a Cape Canaveral per una missione di tredici giorni
Oggi internet compie vent'anni: lunga vita alla rete delle reti
Una chiara negazione del creazionismo come alternativa scientifica all’evoluzione viene dalla terza conferenza vaticana dedicata ai temi di scienza e fede
Il noto pittore italiano non solo usava una camera oscura per dipingere, ma trattava le tele perché si comportassero come una pellicola fotografica
Forse la vita sulla Terra è nata prima di quanto si crede
Il presidente americano Barack Obama rimuove le limitazioni sulle staminali embrionali
Lo stato americano dell'Illinois intende dare battaglia per riportare Plutone, declassato dalla sua condizione di pianeta nel 2006, alla sua originaria classificazione astronomica
La sfida di Greepeace alle multinazionali dell'Information Technology
La montagna marziana, alta tre volte l'Everest, è un luogo privilegiato dove cercare tracce di vita extraterrestre
Un'altra ragione per temere la guerra: mette a grave rischio la conservazione della natura
La rete sociale migliora i legami di amicizia degli adolescenti
Poteva ripetersi una seconda Tunguska. Si chiamava “2009 DD45” ed era un asteroide che ha da poco sfiorato la Terra.
Le moderne tecniche paleontologiche di visualizzazione svelano il cervello all'interno di un fossile di pesce
Scoperta in Indonesia una nuova specie ittica tropicale