Poteva ripetersi una seconda Tunguska. Si chiamava “2009 DD45” ed era un asteroide che ha da poco sfiorato la Terra.
“È passato dannatamente vicino”. Non ha mezzi termini l'astronomo Timothy Spahr dell' Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics.
In effetti l'abbiamo scampata bella: lunedì scorso un asteroide tra i 21 e i 47 metri di diametro è passato molto vicino alla Terra, a circa 78.535 chilometri di distanza. Per fare un raffronto, è appena il doppio delle orbite di alcuni satelliti per le telecomunicazioni e circa un quinto della distanza con la Luna.
L'oggetto, osservato dalla Nasa al Jet Propulsion Laboratory di Pasadena, in California, era più o meno delle stesse dimensioni di quello che nel 1908 a Tunguska, in Siberia, ha spianato circa 2.150 chilometri quadrati di foresta.
La roccia spaziale, battezzata “2009 DD45”, è stata individuata dagli scienziati del Siding Spring Observatory in Australia, che l'hanno iniziata a osservare a fine di febbraio, quando era a una distanza di oltre un milione e mezzo di chilometri.
Nonostante il potenziale rischio, tuttavia, gli astronomi sapevano che l'asteroide non rappresentava una minaccia per il nostro pianeta già dopo un'ora dalla scoperta.
In ogni caso non fu così vicino come il meteoroide “2004 FU162”, che il 31 marzo 2004 sfiorò la Terra ad appena 6.400 km di distanza. Quella volta ci vollero circa cinque mesi prima che la notizia fosse resa pubblica. L'anno scorso l'asteroide “2008 TC3” è bruciato nell'atmosfera terrestre sopra l'Africa soltanto diciannove ore dopo la sua scoperta.
Tra le rocce spaziali conosciute, la prossima che ci passerà piuttosto vicina (poco più di 32.000 chilometri) sarà l'asteroide di circa “99942 Apophis”. Anno previsto: 2009.
Oggi internet compie vent'anni: lunga vita alla rete delle reti
Una chiara negazione del creazionismo come alternativa scientifica all’evoluzione viene dalla terza conferenza vaticana dedicata ai temi di scienza e fede
Il noto pittore italiano non solo usava una camera oscura per dipingere, ma trattava le tele perché si comportassero come una pellicola fotografica
Forse la vita sulla Terra è nata prima di quanto si crede
Il presidente americano Barack Obama rimuove le limitazioni sulle staminali embrionali
Gli scavi archeologici sull'isola del Lazzaretto Nuovo, a Venezia, portano alla luce le ossa di un sospetto vampiro.
Lo stato americano dell'Illinois intende dare battaglia per riportare Plutone, declassato dalla sua condizione di pianeta nel 2006, alla sua originaria classificazione astronomica
La sfida di Greepeace alle multinazionali dell'Information Technology
La montagna marziana, alta tre volte l'Everest, è un luogo privilegiato dove cercare tracce di vita extraterrestre
Un'altra ragione per temere la guerra: mette a grave rischio la conservazione della natura
La rete sociale migliora i legami di amicizia degli adolescenti
Le moderne tecniche paleontologiche di visualizzazione svelano il cervello all'interno di un fossile di pesce
Scoperta in Indonesia una nuova specie ittica tropicale
Deciso per il 2010 il lancio in orbita dell'esperimento Alpha Magnetic Spectrometer, che vede un'ampia collaborazione italiana
Ricercatori spagnoli propongono un nuovo indice per misurare il rischio di incendi, includendo anche il fattore umano
Il movimento dei quattro grandi del Sistema Solare in tempi remoti ha strappato la fascia degli asteroidi
Immagini tridimensionali per studiare Marte
Gli abissi marini nascondono creature stupefacenti: ecco un pesce dotato di occhi tubolari e un casco trasparente