Si inaugura oggi e domani a Parigi l’anno dedicato all’Astronomia promosso dall’Unione Astronomica Internazionale e dall’UNESCO
Il motto ufficiale è “Universe, Yours to discover” (Universo: scoprilo tu). E la diffusione delle conoscenze sull’Universo al grande pubblico è proprio lo scopo dell’Anno Internazionale dell’Astronomia che si inaugura oggi a Parigi, nel quartier generale dell’UNESCO. Sarà una grande manifestazione alla quale parteciperanno più di 600 persone del mondo scientifico e circa 200 studenti provenienti da più di 100 paesi. È possibile seguire la manifestazione in diretta qui.
L’anno Internazionale dell’Astronomia vuole promuovere l’astronomia come impresa umana globale pacifica, che riunisce migliaia di persone in una grande comunità internazionale e multiculturale. Persone che lavorano insieme per rispondere ad alcune delle domande più emozionanti che l’umanità si sia posta.
Il 2009 coincide anche con il quattrocentesimo anniversario della prima osservazione del cielo con il telescopio da parte di Galileo Galilei. Dopo alcuni mesi di lavoro per mettere a punto lo strumento, Galilei osserva per la prima volta il pianeta Giove scoprendone le sue quattro lune principali, Io, Europa, Cvallisto e Ganimede, note oggi come satelliti galileiani.
È in quel momento che nasce l’astronomia moderna, che con l’uso di strumentazione sempre più sofisticata ha via via allargato gli orizzonti della nostra conoscenza e i confini noti dell’Universo, svelando sempre nuove meraviglie.
Testata una nuova tecnologia che permette l'autosufficenza domestica delle persone con paralisi gravi
Fra i tanti effetti del riscaldamento globale c'è anche quello di anticipare le stagioni
È la conclusione di un nuovo studio che rivela che anche in Antartide la temperatura aumenta come nel resto del pianeta
Le ricerche mediche che non danno i risultati previsti non vengono pubblicate
Imparare a distinguere il viso di persone con tratti somatici diversi può aiutare a diminuire i comportamenti razzisti
Uno studio recente dimostra che l'evoluzione del linguaggio ha forti basi culturali
Le colonie fossili rinvenute a largo di Pescara testimoniano un'antica fase di riscaldamento globale
Una ricerca dell'Università di Harvard rivela l’impronta ecologica del web
Prende il via l'Anno internazionale dell'astronomia promosso dall'Unesco, e per l'occasione viene lanciato un esperimento di osservazione internazionale.
Un nuovo monito contro il riscaldamento globale
Da questa settimana la rivista SEED celebra i 150 dalla pubblicazione dell'Origine delle specie con un blog
I resti di un animale scomparso conservati nei musei aiutano a capire i motivi della sua estinzione
Il morbo sta ritornando in alcuni paesi poveri dove era stato debellato, più forte che mai
Secondo uno studio pubblicato su Science prima della fine di questo secolo l'aumento di temperatura provocherà gravi danni alla nostra agricoltura
Nuove scoperte a supporto dell'ipotesi del mondo a RNA
Il satellite Fermi ha avvistato 12 pulsar che emettono radiazione di alta energia: un'importante scoperta per la comprensione di questi potenti acceleratori cosmici
Le donne innamorate non sentono l'odore degli altri uomini
Identificata una nuova specie di iguana