È la conclusione di un nuovo studio che rivela che anche in Antartide la temperatura aumenta come nel resto del pianeta
Da molti anni si sapeva che la penisola antartica si stava riscaldando. Tuttavia, questo riscaldamento sembrava essere compensato da un raffredddamento delle zone più interne.
Questa visione confortante è stata ribaltata da un recente studio pubblicato su Nature (doi:10.1038/nature07669) secondo il quale è in atto un riscaldamento significativo in una zona molto più ampia della penisola antartica che comprende quasi completamente l’Antartide occidentale e si estende anche all’Antartide orientale.
Secondo Eric J. Steig del Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Washington, Seattle (USA) e i colleghi che hanno condotto la ricerca, non c’è dubbio che la temperatura media nell’Antartide occidentale e orientale sia aumentata in modo significativo dal 1957 al 2006. Il riscaldamento dell’Antartide è paragonabile a quello avvenuto nel resto dell’emisfero meridionale. Usando delle simulazioni basate su un modello accreditato di circolazione generale, combinando dati rilevati dalle stazioni a terra e da satellite, i ricercatori hanno calcolato che negli ultimi cinquant’anni l’Antartide si è riscaldata di almeno 0,1 °C ogni dieci anni e il riscaldamento è maggiore in primavera e in inverno.
Capire la portata di questi cambiamenti, le loro cause e il loro impatto globale non è facile: sembra comunque che un fattore importante sia la relazione tra i cambiamenti locali di circolazione atmosferica e le variazioni della temperatura superficiale del ghiaccio marino. Per il futuro serviranno quindi dei modelli migliori della dinamica tra l’atmosfera e la superficie ghiacciata del mare, che permettano anche di fare delle previsioni.
Da secoli si cerca di spiegare l’insuperata qualità degli strumenti ad arco cremonesi. Una ricerca statunitense avanza una nuova ipotesi
Foreste e deforestazione al centro del dibattito della nona edizione del World Social Forum a Belem, in Brasile.
Continua la contrazione delle riserve mondiali di ghiaccio montano
Le mucche “battezzate” sono più produttive di quelle anonime
Nasciamo già in grado di seguire il ritmo musicale
Vittoria chiave contro l'insegnamento del disegno intelligente nelle classi di scienza
Primi trial clinici per il trattamento dei traumi spinali con le staminali embrionali
Testata una nuova tecnologia che permette l'autosufficenza domestica delle persone con paralisi gravi
Fra i tanti effetti del riscaldamento globale c'è anche quello di anticipare le stagioni
Le ricerche mediche che non danno i risultati previsti non vengono pubblicate
Imparare a distinguere il viso di persone con tratti somatici diversi può aiutare a diminuire i comportamenti razzisti
Uno studio recente dimostra che l'evoluzione del linguaggio ha forti basi culturali
Le colonie fossili rinvenute a largo di Pescara testimoniano un'antica fase di riscaldamento globale
Una ricerca dell'Università di Harvard rivela l’impronta ecologica del web
Prende il via l'Anno internazionale dell'astronomia promosso dall'Unesco, e per l'occasione viene lanciato un esperimento di osservazione internazionale.
Un nuovo monito contro il riscaldamento globale
Si inaugura oggi e domani a Parigi l’anno dedicato all’Astronomia promosso dall’Unione Astronomica Internazionale e dall’UNESCO