Il morbo sta ritornando in alcuni paesi poveri dove era stato debellato, più forte che mai
Molti paesi in via di sviluppo erano riusciti a debellarlo. Oggi però la malattia infettiva sta tornando e l'Europa potrebbe essere una delle maggiori responsabili. A causa della malnutrizione e di sistemi sanitari carenti, la malattia si sta ripresentando con una virulenza mai vista.
Uno studio pubblicato su the Lancet sostiene che è molto improbabile che l'Organizzazione Sanitaria Mondiale riesca, come intendeva, a eradicare il virus nella regione europea entro il 2010: la percentuale di vaccinazioni è ancora troppo bassa in molte nazioni (fra queste la Germania, il Regno Unito e l'Italia).
Nell'america del sud invece il morbillo è stato già eliminato definitivamente nel 2002, anche se si sono registrati focolai successivi, dovuti a infezioni provenienti proprio dall'Europa.
Come mette in guardia Jacques Kremer dell'Istituto Sanitario Nazionale del Lussemburgo, autore di un editoriale che accompagna l'articolo, raramente in Europa il morbo provoca decessi, mentre nei paesi in via di sviluppo, a causa delle condizioni di nutrimento e condizioni igieniche pessime può diventare una seria minaccia.
Uno studio recente dimostra che l'evoluzione del linguaggio ha forti basi culturali
Le colonie fossili rinvenute a largo di Pescara testimoniano un'antica fase di riscaldamento globale
Una ricerca dell'Università di Harvard rivela l’impronta ecologica del web
Prende il via l'Anno internazionale dell'astronomia promosso dall'Unesco, e per l'occasione viene lanciato un esperimento di osservazione internazionale.
Un nuovo monito contro il riscaldamento globale
Si inaugura oggi e domani a Parigi l’anno dedicato all’Astronomia promosso dall’Unione Astronomica Internazionale e dall’UNESCO
Da questa settimana la rivista SEED celebra i 150 dalla pubblicazione dell'Origine delle specie con un blog
I resti di un animale scomparso conservati nei musei aiutano a capire i motivi della sua estinzione
Secondo uno studio pubblicato su Science prima della fine di questo secolo l'aumento di temperatura provocherà gravi danni alla nostra agricoltura
Nuove scoperte a supporto dell'ipotesi del mondo a RNA
Il satellite Fermi ha avvistato 12 pulsar che emettono radiazione di alta energia: un'importante scoperta per la comprensione di questi potenti acceleratori cosmici
Le donne innamorate non sentono l'odore degli altri uomini
Identificata una nuova specie di iguana
Le espressioni facciali non hanno origine nella cultura in cui cresciamo ma sono innate