29 Novembre - Bologna. 1800 ricercatori ci rimettono la faccia
"Con la faccia nostra sotto i piedi vostri... e ti puoi anche muovere" scrivevano Massimo Troisi e Roberto Benigni in una lettera indirizzata al terribile Savonarola. Accadeva a Frittole nel 1400, quasi 1500. Il set era quello medioevale di Non ci resta che piangere. Con una simile, pungente ironia, sabato 29 novembre a Bologna 1800 ricercatori si faranno mettere i piedi in faccia: Piazza Maggiore sarà coperta da foto giganti di migliaia di ricercatrici e
ricercatori, tutte da calpestare.
All'iniziativa La ricerca calpestata siamo tutti invitati. Ricercatori di tutta Italia, ma anche dall'estero, ci hanno messo la faccia e i passanti del sabato mattina potranno camminare sopra i loro volti. L'obiettivo è toccare con piede il trattamento che il governo italiano sta riservando alla
ricerca.
"Le conseguenze della riforma in atto nella ricerca saranno disastrose sia in termini culturali, sia economici, anche se non sempre tangibili immediatamente" dichiarano i ricercatori promotori della manifestazione. Proprio per comunicare a tutti i cittadini la necessità di una rapida inversione di rotta è nata questa manifestazione colorata, scenografica e amaramente ironica, che non blocca il traffico pedonale, ma anzi lo incentiva.
"Vietato non calpestare" è il motto della giornata ma anche un invito a conoscere e a parlare con le donne e gli uomini che in Italia, ogni giorno, nei laboratori e nelle università, fanno ricerca. A Piazza Maggiore, tra aperitivi e ciambelle, i ricercatori parleranno di clima, energia, salute, mostrando cosa significa fare ricerca e quali sono le ricadute della scienza sulle nostre vite. Molti di questi ricercatori hanno dei contratti di lavoro che potrebbero non essere confermati nei prossimi mesi. Precarietà della ricerca significa precarierà per il loro futuro e per lo sviluppo del paese. Uno scenario triste; davvero, anche a noi, non resta che piangere?
Per preparare un percorso su misura e programmare in anticipo quali facce calpestare, sfoglia il catalogo online delle opere in mostra.
Autunno da record per temperature e precipitazioni
Una ricerca tedesca ha scoperto che una percentuale rilevante di bambini ha problemi di sonno, con ripercussioni anche sul rendimento scolastico.
Gli ormoni che rendono le donne più forti e psicologicamente più resistenti ridistribuiscono il grasso corporeo
Il paese africano sta affrontando una grave epidemia di colera. La situazione economica e sociale, tuttavia, era già in ginocchio da tempo.
La Terra nei suoi primi miliardi di anni di vita era forse un posto molto più accogliente di quel che si crede
Un nuovo meccanismo fatto di DNA è in grado di funzionare come motore per oggetti nanotecnologici
Possiamo anche cercare di ignorarlo, ma il nostro cervello sa perfettamente quanto grasso c'è nei cibi che mangiamo
L'interpretazione sbagliata dei dati sull'HIV in Africa potrebbe aver portato a politiche di prevenzione fallimentari
Uno spot per la ricerca
Ecco come fanno i delfini a nuotare cosi veloce
Alcune illusioni visive avrebbero origine nei movimenti involontari dell'occhio
Dopo una lunga ricerca e analisi scientifiche gli scienziati sono in grado di affermare il ritrovamento dei resti di Nicolò Copernico, ricostruendone anche le sembianze.
A buon fine il primo esperimento di trapianto di trachea costituita da tessuto di un donatore e cellule del ricevente
Tra i vari mezzi di trasporto, al momento sono le automobili e i camion i principali responsabili del riscaldamento globale
Nuovi modi di gestire l'acqua piovana in città
Test positivi per un nuovo sistema di comunicazione interplanetaria della NASA
Prove molto antiche della prima famiglia nucleare
L’aumento di CO2 sta trasformando gli oceani in ambienti ostili alla vita