Nuovi modi di gestire l'acqua piovana in città
In città l'acqua piovana di solito finisce nei tombini per scolare poi nella rete fognaria. Questo sistema però è molto carente quando si pensa alla necessità di mantenere un corretto ciclo dell'acqua anche in città. In questo ambiente infatti il normale cilco di evaporazione e ricondensa sotto forma di precipitazione dell'acqua è normalmente ostacolato dall'estensiva pavimentazione urbana. Negli ambienti naturali i boschi hanno una funzione importante nel mantenere un corretto ciclo dell'acqua, ma gli alberi cittadini sono troppo radi per essere efficaci.
Un gruppo di ricercatori del Virginia Tech, a Cornell, e dell'Università della California a Davis, ha studiato alcune tecniche innovative per massimizzare il potenziale degli alberi urbani nella gestione dell'acqua piovana. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Journal of Environmental Quality.
I ricercatori hanno manipolato l'estensione e la penetrazione delle radici degli alberi usando diversi materiali come base su cui far crescere le piante, creando così degli spazi dove raccogliere l'acqua atmosferica. Queste riserve chiamate "structural soil reservoirs" dai ricercatori potranno in futuro essere molto utile nella gestione delle acque urbane.
Un nuovo meccanismo fatto di DNA è in grado di funzionare come motore per oggetti nanotecnologici
Possiamo anche cercare di ignorarlo, ma il nostro cervello sa perfettamente quanto grasso c'è nei cibi che mangiamo
L'interpretazione sbagliata dei dati sull'HIV in Africa potrebbe aver portato a politiche di prevenzione fallimentari
29 Novembre - Bologna. 1800 ricercatori ci rimettono la faccia
Uno spot per la ricerca
Ecco come fanno i delfini a nuotare cosi veloce
Alcune illusioni visive avrebbero origine nei movimenti involontari dell'occhio
Dopo una lunga ricerca e analisi scientifiche gli scienziati sono in grado di affermare il ritrovamento dei resti di Nicolò Copernico, ricostruendone anche le sembianze.
A buon fine il primo esperimento di trapianto di trachea costituita da tessuto di un donatore e cellule del ricevente
Tra i vari mezzi di trasporto, al momento sono le automobili e i camion i principali responsabili del riscaldamento globale
Test positivi per un nuovo sistema di comunicazione interplanetaria della NASA
Prove molto antiche della prima famiglia nucleare
L’aumento di CO2 sta trasformando gli oceani in ambienti ostili alla vita
14 Novembre - Giornata di mobilitazioni contro le misure del governo su università e ricerca. L'astronoma Margherita Hack racconta a ScienzaEserienza perché è in piazza
Dallo studio delle ossa pelviche femminili si è scoperto che l'Homo erectus aveva un cervello grande quasi quanto il nostro.
Cinque milioni di persone hanno partecipato alla più grande esercitazione anti-terremoto della storia