Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Changes for science

I risultati delle elezioni americane coinvolgono anche ricerca e ambiente. Ecco il programma scientifico del futuro presidente degli Stati Uniti d'America

Changes for Science

Ai festeggiamenti della notte del 4 novembre a Chigago hanno partecipato anche numerosi scienziati. Tra la moltitudine dei sostenitori del nuovo presidente americano si è distinta, infatti, una componente spontanea proveniente dal mondo della ricerca scientifica. Le aspettative di cambiamento riguardano anche la scienza, sottolinea la rivista americana Science: molte sono le questioni scientifiche che quotidianamente devono fare i conti con la politica e il resto della società. Oggi la scienza americana vede in crisi la sua leadership mondiale; se dagli anni successivi alla Seconda Guerra Mondiale scienza e tecnologia sono state leve fondamentali per la crescita economica degli Stati Uniti, oggi questa leadership è minacciata dalla competizione mondiale che vede l'avanzare veloce di nuove potenze, come la Cina, India, Brasile da una parte, e dalla crisi finanziaria dall'altra. Queste ragioni hanno fatto sì che gli scienziati americani spingessero i candidati americani a un'esposizione pubblica del loro programma politico sui temi che hanno a che vedere con la politica della ricerca, l'educazione e le politiche ambientali.
 
Ecco, in breve, alcuni punti dell'agenda politica sulla scienza del futuro presidente degli Stati Uniti Barak Obama.

Innovazione
Scienza e tecnologia saranno settori prioritari per l'amministrazione del nuovo presidente che intende aumentare i finanziamenti alla ricerca di base in fisica, matematica, nelle scienze della vita, in ingegneria con l'obiettivo di raddoppiare gli investimenti nel prossimo decennio. Un'attenzione particolare è data ai giovani ricercatori che vogliano intraprendere una carriera scientifica, per i quali verrà stanziato un numero maggiore di borse di studio. Il nuovo governo si è impegnato a sostenere programmi di ricerca ad alto rischio (e alto risultato) in tutti gli istituti di ricerca americani, e investire in ricerche particolarmente innovative che vengano incontro alle necessità energetiche del paese e alla trasformazione dei programmi di difesa.

Cambiamenti climatici
Barack Obama risponde alle domande degli scienziati sul riscaldamento globale sostenendo che, ormai, non ci sono dubbi sulla responsabilità umana dell'innalzamento della temperatura mondiale: è necessario reagire in maniera rapida e appropriata. Brusco cambio di rotta quindi rispetto all'amministrazione Bush. Obama sostiene che gli Stati Uniti dovranno assumere un ruolo di leadership mondiale nello sviluppo di tecnologie e di un'economia che si propone di ridurre entro il 2050 le emissioni di anidride carbonica dell'80%. La politica ambientale prevederà inoltre la realizzazione del cap and trade system, un sistema di compravendita flessibile delle emissioni fra gli stati americani, che già si è dimostrato molto efficace in Europa. Uno dei primi compiti della futura amministrazione sarà quindi quello di fissare dei target di riduzione di gas serra per ogni anno, con l'obiettivo intermedio di riportare antro il 2020 i livelli di anidride carbonica emessa a quelli del 1990.
La nuova amministrazione collaborerà attivamente con la comunità internazionale per combattere il riscaldamento globale, e creerà il Global Energy Forum, che vedrà collaborare i paesi del G8 insieme ad altre cinque potenze mondiali: Brasile, Cina, India, Messico e Sud Africa.

Energia
Come favorire la crescita economica americana e, nello stesso tempo, diminuire l'impatto ambientale dell'industria del Paese? Obama risponde sostenendo un uso più efficiente dell'energia, da cui la necessità di agire su due fronti: da una lato bisogna sostenere la ricerca in materia di energie alternative e rinnovabili con un investimento che entro i prossimi dieci anni dovrà raggiungere i 150 miliardi di dollari, dall'altro fornire incentivi per la riconversione e l'adozione di tecnologie basate sulle fonti energetiche. I programmi di ricerca includono: lo sviluppo di carburanti alternativi, tecnologie urbane per il risparmio energetico, veicoli di nuova concezione con consumi ridotti, immagazzinamento e distribuzione dell'energia di nuova concezione, tecnologie per lo stoccaggio di anidride carbonica atmosferica, e una nuova generazione di tecnologie nucleari per la produzione di elettricità più sicure ed ecologicamente compatibili.

Scuola
L'educazione scientifica dovrebbe essere più accessibile, non solo a coloro che intendono intraprendere una carriera scientifica, ma a tutti i cittadini americani in modo che possano partecipare attivamente alle decisioni politiche che coinvolgono questo tipo di conoscenze. Lo sforzo sarà quindi quello di lavorare per far sì che anche le categorie più svantaggiate possano accedere alle conoscenze scientifiche. La nuova amministrazione sosterrà la ricerca sulla didattica delle scienze, anche innovativa, e, riconoscendo il ruolo centrale degli insegnanti nella formazione della cittadinanza, si ripromette di migliorarne la condizione, anche economica, all'interno del sistema scolastico. Naturalmente i provvedimenti non riguarderanno solo gli insegnati delle materie scientifiche: l'obiettivo è raggiungere uno standard di alta qualità in tutti i settori dell'educazione scolastica.

Ricerca genetica

Il potenziale della ricerca genetica per il miglioramento della salute e della nutrizione umana è enorme ma è anche vero che esistono importanti implicazioni etiche, legali e sociali che non devono essere trascurate. Le informazioni genetiche di una persona, per esempio, possono essere utili per la diagnosi di rischi per la sua salute, ma potrebbero anche essere utilizzate per discriminare questo stesso individuo. Per questo motivo Obama supporta la legge sulla non discriminazione genetica recentemente approvata dallo stato americano. Obama supporta anche la ricerca genetica in agricoltura e in medicina, ma sotto uno stretto controllo da parte dello stato per tutelare la sicurezza dell'ambiente e la salute dei cittadini.

Cellule staminali

Considerate le promesse che vengono da questo filone di ricerca, Obama intende sostenere la ricerca sulle cellule staminali ed eliminare le restrizioni sull'acquisizione di nuove linee di cellule stabilite da Bush. Naturalmente lo stato si accerterà che la ricerca venga condotta nel rigore etico e nel rispetto della vita umana.
Se é vero che la ricerca sulle cellule staminali richiede che vengano prelevate da embrioni umani, sostiene il nuovo presidente USA, è vero anche che nelle cliniche per la fecondazione assistita americana esistomo centinaia di migliaia di embrioni congelati che non verranno ai usati per la riproduzione e che quindi verranno distrutti. Obama ritiene dunque etico l'uso di questi embrioni ai fini delle ricerca medica, che possa salvare in futuro molte vie umane.
Alcuni ritengono che le cellule staminali embionali possano essere sostitute da quelle adulte, ma Obama è di differente avviso: queste ultime infatti non hanno la versatilità di quelle embrionali e non possono sostituirle e fino a che non sarà possibile riprogrammare quelle adulte le embrionali restano il materiale migliore su cui lavorare.

Salute del mare

Il 75 % delle risorse ittiche mondiali è in serio declino e gli habitat corallini sono minacciati. Il mare è una risorsa importante: regola il clima e gli eventi atmosferici sul nostro territorio, è una preziosa fonte di cibo, di impiego, sia per la pesca che per il turismo. Secondo Obama è dunque fondamentale intraprendere delle politiche per preservare l'ambiente marino. Oltre ad agire per ridurre le emissioni di gas serra e supportare la ricerca in materie ambientali, gli Stati Uniti dovranno ratificare la Convenzione sul Mare, un accordo ratificato da oltre 150 paesi. Il nuovo governo rafforzerà il controllo su coste e spiagge americane, rafforzando anche il rispetto per i Santuari marini nazionali.

Acqua
Trentanove stati americani nei prossimi dieci anni saranno a rischio di carenza idrica. Secondo Obama la soluzione a questo problema richiede la coordinazione degli enti federali, statali e locali, e delle persone e delle imprese coinvolte. Prezzi e politiche dovranno operare per stimolare un uso efficiente delle risorse. Lo stato supporterà le aziende agricole per adottare pratiche più sostenibili nei confronti dell'uso dell'acqua, attraverso informazioni, formazione e anche risorse economiche. Sarà inoltre necessario un investimento cospicuo per lo sviluppo di nuove tecnologie per finalizzate a ottimizzare l'utilizzo dell'acqua.

Ricerca di Base

Alle preoccupazioni degli scienziati preoccupati che la crisi mondiale possa mettere a rischio i finanziamenti alla ricerca, Obama risposnde ribadendo che la ricerca di base è stata di enorme importanza per gli stati uniti negli ultimi cinqunt'anni, e che anche quando i risultati delle ricerche non sembrano avere implicazioni pratiche, le ricadute tecnologiche della ricerca hanno spesso una portata enorme. Per questo il nuovo governo intende concretamente sostenere la ricerca di base, raddoppiando i fondi nei prossimi dieci anni, e cambiando il trend che negli ultimi anni ha visto decrescere gli investimenti in questo settore.

Salute
Gli americani sono sempre più preoccupati per i costi dei servizi sanitari, sempre più proibitivi, e ormai fuori portata per una grossa fetta della cittadinanza italiana. Obama ritiene ingiusto il fatto che il sistema sanitario americano lavori megli per le compagnie di assicurazione che per i cittadini. Per questo motivo la nuova amministrazione intende rendere l'assicurazione sanitaria più affidabile ed economica, e fare in modo che venga coperta solo attraverso le tasse pagate attraverso lo stipendio. Ogni cittadino potrà inoltre scegliere il proprio medico.


La trasmissione radiofonica Che fine ha fatto Sedna dedica la puntata di questa settimana al risultato elettorale in USA e al ruolo che hanno avuto internet e nuovi media nella costruzione di una campagna elettorale che ha assunto i toni di un vero e proprio movimento politico.

Ricerca in sciopero. Parla Margherita Hack

14 Novembre - Giornata di mobilitazioni contro le misure del governo su università e ricerca. L'astronoma Margherita Hack racconta a ScienzaEserienza perché è in piazza

14 novembre 2008

Più rispetto per l'Homo erectus

Dallo studio delle ossa pelviche femminili si è scoperto che l'Homo erectus aveva un cervello grande quasi quanto il nostro.

14 novembre 2008

Aspettando il Big one

Cinque milioni di persone hanno partecipato alla più grande esercitazione anti-terremoto della storia

14 novembre 2008

Marte sulla Terra

L'ESA sceglie i candidati che parteciperanno a una simulazione della missione su Marte

12 novembre 2008

Censimento dei precari della ricerca

Su iniziativa dell’Istituto di Scienze e Tecnologie cognitive del CNR, una ricerca sul mondo del precariato nell’università e nella ricerca italiana

12 novembre 2008

L'archivio dei ricordi

Ecco dove il cervello mette i ricordi a lungo termine

11 novembre 2008

Aurora 3D

Un team inglese ha creato la prima proiezione tridimensionale dell'aurora boreale

10 novembre 2008

Il tasto “canc” non basta

Una ricerca in corso ha rilevato che i computer dismessi contengono una considerevole quantità di dati sensibili facilmente recuperabili

6 novembre 2008

Il dinosauro con la puzza sotto il naso

Uno studio sull'olfatto dei dinosauri ha determinato che il Tyrannosaurus Rex poteva sentire l'odore delle prede a incredibili distanze.

6 novembre 2008

Circuiti di luce

La possibilità di inserire particelle fluorescenti all’interno di strutture fotoniche apre la strada ai circuiti che funzionano con la luce

6 novembre 2008

Una scimmia non si tocca nemmeno con un fiore

Proposto il bando degli esperimenti sui primati in Europa, anche se non prevede la protezione di tutti i tipi di scimmia.

5 novembre 2008

Hubble di nuovo in pista

Nonostante i recenti acciacchi, il telescopio spaziale ritorna in attività scattando una splendida foto

5 novembre 2008

Robot musicali per spiegare l'emergere della cultura

Due automi imparano a cantare insieme e spiegano come nasce una cultura condivisa

4 novembre 2008

Elezioni USA 2008: il voto della scienza

Negli ultimi giorni della campagna elettorale si intensificano anche le iniziative dal mondo della ricerca. Molte a sostegno di Obama

31 ottobre 2008

James Bond tra gli astronomi

L’ultimo film di 007, in uscita oggi in Gran Bretagna, è girato anche nell’hotel che ospita gli astronomi dell’Osservatorio Paranal dell’ESO

31 ottobre 2008

Corpo sano in mente sana

I bombi più bravi ad apprendere sono anche quelli più in salute

31 ottobre 2008

Niente più scuse. Siamo responsabili anche dello scioglimento dei poli

Dimostrata la responsabilità delle attività antropiche nell'aumento della temperatura ai poli

31 ottobre 2008

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig