Proposto il bando degli esperimenti sui primati in Europa, anche se non prevede la protezione di tutti i tipi di scimmia.
Forse la loro maggiore sfortuna è di assomigliarci. Le scimmie sono da tempo usate nei test di laboratorio proprio per le loro caratteristiche spesso incredibilmente simili alle nostre.
Ora però l'Unione Europea sembra essere decisa a dire basta ai test sui primati, proponendo il bando degli esperimenti su scimpanzé, gorilla, bonobo e orangotango.
“È di importante stare alla larga dai test sugli animali”, ha dichiarato senza mezzi termini alla Reuters il Commissario europeo per l'ambiente Stavros Dimas. “La ricerca scientifica deve concentrarsi nel trovare metodi alternativi ai test sugli animali – continua Dimas – e quando le alternative non sono possibili, la condizione degli animali utilizzati negli esperimenti deve essere migliorata”.
Sono circa 12 milioni i vertebrati utilizzati ogni anno come cavie nelle 27 nazioni che rendono pubblici i dati. Metà di questi animali sono usati per test farmaceutici, un terzo per studi biologici e il resto per i test sui cosmetici e per studi diagnostici.
Se la proposta sarà approvata, gli stati membri dovranno rinforzare gli standard di cura degli animali, che dovranno essere usati solo come ultima soluzione e in ogni caso in quantità inferiore.
“Dovremo valutare nel dettaglio la proposta prima di darne un giudizio, ma se è basata su prove scientifiche e non farà semplicemente aumentare la burocrazia, è benvenuta”, ha dichiarato alla Reuters il portavoce dell' European drugs industry.
Le grandi scimmie potranno essere usate solo in esperimenti che potranno salvaguardare la sopravvivenza della loro stessa specie (se fosse in pericolo), o nel caso dell'insorgenza di inaspettate e gravi minacce alla salute umana.
I gruppi animalisti europei hanno accolto bene la proposta, ma dicono che c'è ancora molta strada da fare per proteggere gli tutti gli altri tipi di scimmie. Hanno anche avanzato la proposta di bandire totalmente i test sui primati, prima dell'elezione del Parlamento Europeo, prevista a giugno.
L'ESA sceglie i candidati che parteciperanno a una simulazione della missione su Marte
Su iniziativa dell’Istituto di Scienze e Tecnologie cognitive del CNR, una ricerca sul mondo del precariato nell’università e nella ricerca italiana
Ecco dove il cervello mette i ricordi a lungo termine
Un team inglese ha creato la prima proiezione tridimensionale dell'aurora boreale
I risultati delle elezioni americane coinvolgono anche ricerca e ambiente. Ecco il programma scientifico del futuro presidente degli Stati Uniti d'America
Una ricerca in corso ha rilevato che i computer dismessi contengono una considerevole quantità di dati sensibili facilmente recuperabili
Uno studio sull'olfatto dei dinosauri ha determinato che il Tyrannosaurus Rex poteva sentire l'odore delle prede a incredibili distanze.
La possibilità di inserire particelle fluorescenti all’interno di strutture fotoniche apre la strada ai circuiti che funzionano con la luce
Nonostante i recenti acciacchi, il telescopio spaziale ritorna in attività scattando una splendida foto
Due automi imparano a cantare insieme e spiegano come nasce una cultura condivisa
Negli ultimi giorni della campagna elettorale si intensificano anche le iniziative dal mondo della ricerca. Molte a sostegno di Obama
L’ultimo film di 007, in uscita oggi in Gran Bretagna, è girato anche nell’hotel che ospita gli astronomi dell’Osservatorio Paranal dell’ESO
I bombi più bravi ad apprendere sono anche quelli più in salute
Dimostrata la responsabilità delle attività antropiche nell'aumento della temperatura ai poli
Il pianeta Vulcano potrebbe esistere davvero
Nome e cognome influenzano il modo in cui percepiamo viso e razza di una persona
Come approfondire le conoscenze sul linguaggio grazie al web 2.0