Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Una scimmia non si tocca nemmeno con un fiore

Proposto il bando degli esperimenti sui primati in Europa, anche se non prevede la protezione di tutti i tipi di scimmia.

Scimmia in gabbia

Forse la loro maggiore sfortuna è di assomigliarci. Le scimmie sono da tempo usate nei test di laboratorio proprio per le loro caratteristiche spesso incredibilmente simili alle nostre.

Ora però l'Unione Europea sembra essere decisa a dire basta ai test sui primati, proponendo il bando degli esperimenti su scimpanzé, gorilla, bonobo e orangotango.

“È di importante stare alla larga dai test sugli animali”, ha dichiarato senza mezzi termini alla Reuters il Commissario europeo per l'ambiente Stavros Dimas. “La ricerca scientifica deve concentrarsi nel trovare metodi alternativi ai test sugli animali – continua Dimas – e quando le alternative non sono possibili, la condizione degli animali utilizzati negli esperimenti deve essere migliorata”.

Sono circa 12 milioni i vertebrati utilizzati ogni anno come cavie nelle 27 nazioni che rendono pubblici i dati. Metà di questi animali sono usati per test farmaceutici, un terzo per studi biologici e il resto per i test sui cosmetici e per studi diagnostici.

Se la proposta sarà approvata, gli stati membri dovranno rinforzare gli standard di cura degli animali, che dovranno essere usati solo come ultima soluzione e in ogni caso in quantità inferiore.

“Dovremo valutare nel dettaglio la proposta prima di darne un giudizio, ma se è basata su prove scientifiche e non farà semplicemente aumentare la burocrazia, è benvenuta”, ha dichiarato alla Reuters il portavoce dell' European drugs industry.

Le grandi scimmie potranno essere usate solo in esperimenti che potranno salvaguardare la sopravvivenza della loro stessa specie (se fosse in pericolo), o nel caso dell'insorgenza di inaspettate e gravi minacce alla salute umana.

I gruppi animalisti europei hanno accolto bene la proposta, ma dicono che c'è ancora molta strada da fare per proteggere gli tutti gli altri tipi di scimmie. Hanno anche avanzato la proposta di bandire totalmente i test sui primati, prima dell'elezione del Parlamento Europeo, prevista a giugno.

5 novembre 2008

Marte sulla Terra

L'ESA sceglie i candidati che parteciperanno a una simulazione della missione su Marte

12 novembre 2008

Censimento dei precari della ricerca

Su iniziativa dell’Istituto di Scienze e Tecnologie cognitive del CNR, una ricerca sul mondo del precariato nell’università e nella ricerca italiana

12 novembre 2008

L'archivio dei ricordi

Ecco dove il cervello mette i ricordi a lungo termine

11 novembre 2008

Aurora 3D

Un team inglese ha creato la prima proiezione tridimensionale dell'aurora boreale

10 novembre 2008

Changes for science

I risultati delle elezioni americane coinvolgono anche ricerca e ambiente. Ecco il programma scientifico del futuro presidente degli Stati Uniti d'America

7 novembre 2008

Il tasto “canc” non basta

Una ricerca in corso ha rilevato che i computer dismessi contengono una considerevole quantità di dati sensibili facilmente recuperabili

6 novembre 2008

Il dinosauro con la puzza sotto il naso

Uno studio sull'olfatto dei dinosauri ha determinato che il Tyrannosaurus Rex poteva sentire l'odore delle prede a incredibili distanze.

6 novembre 2008

Circuiti di luce

La possibilità di inserire particelle fluorescenti all’interno di strutture fotoniche apre la strada ai circuiti che funzionano con la luce

6 novembre 2008

Hubble di nuovo in pista

Nonostante i recenti acciacchi, il telescopio spaziale ritorna in attività scattando una splendida foto

5 novembre 2008

Robot musicali per spiegare l'emergere della cultura

Due automi imparano a cantare insieme e spiegano come nasce una cultura condivisa

4 novembre 2008

Elezioni USA 2008: il voto della scienza

Negli ultimi giorni della campagna elettorale si intensificano anche le iniziative dal mondo della ricerca. Molte a sostegno di Obama

31 ottobre 2008

James Bond tra gli astronomi

L’ultimo film di 007, in uscita oggi in Gran Bretagna, è girato anche nell’hotel che ospita gli astronomi dell’Osservatorio Paranal dell’ESO

31 ottobre 2008

Corpo sano in mente sana

I bombi più bravi ad apprendere sono anche quelli più in salute

31 ottobre 2008

Niente più scuse. Siamo responsabili anche dello scioglimento dei poli

Dimostrata la responsabilità delle attività antropiche nell'aumento della temperatura ai poli

31 ottobre 2008

Bentornato a casa, Mr Spock!

Il pianeta Vulcano potrebbe esistere davvero

30 ottobre 2008

La potenza del cognome

Nome e cognome influenzano il modo in cui percepiamo viso e razza di una persona

29 ottobre 2008

I detective della lingua

Come approfondire le conoscenze sul linguaggio grazie al web 2.0

28 ottobre 2008

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig