Il 27 marzo 2008 è stata assegnata la Medaglia Dirac 2007, un riconoscimento assegnato da una giuria internazionale a fisici di grande valore
Ieri, 27 marzo 2008, si è svolta la cerimonia di assegnazione della Medaglia Dirac 2007 al Centro Internazionale di Fisica Teorica Absus Salam (Trieste), che nello stesso giorno ha ospitato anche il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in visita a Trieste. I vincitori sono i fisici Luciano Maiani, oggi presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche e fisico teorico dell’Università La Sapienza di Roma e John Iliopoulos, dell’Ecole Normale Supérieure di Parigi.
La Medaglia Dirac viene assegnata ongi anno dal 1985 assegnato ogni anno da una giuria internazionale di fisici di grande livello, in onore del grande fisico Paul Adrien Maurice Dirac, uno dei fondadori della meccanica quantistica e autore di alcune delle idee più innovative della fisica del secolo scorso.
Quest’anno le motivazioni per la scelta di Maiani e Iliopoulos risalgono al “lavoro di ricerca sviluppato alla fine degli anni ’60 che aveva come obiettivo superare i limiti della teoria di Fermi sulle interazioni elettrodeboli”. I due ricercatori, allora non ancora trentenni, erano arrivati assieme a Sheldon Glashow (poi insignito del Premio Nobel) alla conclusione che i quark, le particelle che formano protoni e neutroni nel nucleo atomico, non dovevano essere tre, come allora si credeva, ma quattro.
“Riuscimmo a dare anche una stima della massa del quarto quark e a quali energie si sarebbe potuto trovare”, ricorda Maiani. “Nonostante l’esistenza di questo quark risolvesse molti problemi insoluti, la nostra teoria venne accolta allora con molta freddezza e scetticismo dalla comunità dei fisici”. Ma nel 1974 il quark, chiamato charm venne effettivamente trovato “proprio dove e come avevamo previsto”.
Scoperta una coppia di stelle supergiganti gialle che potrebbe spiegare strani esplosioni di supernova
Sei finalisti, tra cui un gruppo di giovani donne, per il premio Mind the bridge che seleziona le migliori idee scientifiche con applicazioni industriali
Una rete di computer portatili “sente” i terremoti e riduce i tempi per allertare la popolazione
Presentato uno studio che individua i due principali killer dei giganteschi proboscidi.
Una corte americana giudica illegali le pretese della multinazionale del farmaco nei confronti di JAMA e NEJM
Creato un file musicale mille volte più piccolo di un normale mp3
Le donne tendono a dare sempre il loro voto a candidate di sesso femminile?
Passata la Fase 1 della sperimentazione clinica, si inizieranno a breve i test sull'uomo.
Messa a punto una strategia per identificare e contenere la contaminazione di raccolti convenzionali da piante geneticamente modificate (GM).
Il soprappeso è un fattore di discriminazione estremamente comune
Fra i fattori collegati al terrorismo non c’è solo la povertà, ma anche la libertà politica
Nell'atmosfera del pianeta HD189733b sono state trovate delle molecole di metano, una sostanza che svolge un ruolo importante nelle reazioni prebiotiche
Alcune specie di ragno hanno evoluto una forma del corpo che permette la massima efficienza energetica per vivere “al contrario”
Tracce di acqua salata, dove forse si potrà trovare evidenza di vita passata, sul Pianeta Rosso