Il soprappeso è un fattore di discriminazione estremamente comune
Succede in particolare verso le donne: i grassi sono socialmente tanto discriminati quanto le persone che appartengono a gruppi razziali diversi da quello dominante. Lo dimostra uno studio del Rudd Center for Food Policy & Obesity dell’Univesità di Yale.
“Questi risultati denunciano la necessità di trattare le discriminazioni legate al peso come una forma riconosciuta di pregiudizio, paragonabile ad quelle legate alla razza o al genere sessuale, che già ricevono protezione legale,” ha dichiarato Rebecca Phul, autrice dello studio.
La ricerca ha anche rivelato che le donne che riportano di aver subito una discriminazione sul posto di lavoro sono due volte più numerose degli uomini. Secondo i dai raccolti un uomo non è a serio rischio di pregiudizio fino a che il suo indice di massa corporea, il rapporto fra altezza e peso, non raggiunge o supera la misura di 35, mentre per le donne il limite è 27.
Tatiana Andreyava, coautore dello studio, riporta che la discriminazione basata sul peso prevale su quelle basate sull’orientamento sessuale, sulla nazionalità o gruppo etnico, sulle disabilità fisiche e sul credo religioso. “Incredibilmente, nonostante questa preponderanza, resta un fatto socialmente accettabile,” conclude la scienziata.
Scoperta una coppia di stelle supergiganti gialle che potrebbe spiegare strani esplosioni di supernova
Sei finalisti, tra cui un gruppo di giovani donne, per il premio Mind the bridge che seleziona le migliori idee scientifiche con applicazioni industriali
Una rete di computer portatili “sente” i terremoti e riduce i tempi per allertare la popolazione
Presentato uno studio che individua i due principali killer dei giganteschi proboscidi.
Una corte americana giudica illegali le pretese della multinazionale del farmaco nei confronti di JAMA e NEJM
Creato un file musicale mille volte più piccolo di un normale mp3
Le donne tendono a dare sempre il loro voto a candidate di sesso femminile?
Passata la Fase 1 della sperimentazione clinica, si inizieranno a breve i test sull'uomo.
Messa a punto una strategia per identificare e contenere la contaminazione di raccolti convenzionali da piante geneticamente modificate (GM).
Il 27 marzo 2008 è stata assegnata la Medaglia Dirac 2007, un riconoscimento assegnato da una giuria internazionale a fisici di grande valore
Fra i fattori collegati al terrorismo non c’è solo la povertà, ma anche la libertà politica
Nell'atmosfera del pianeta HD189733b sono state trovate delle molecole di metano, una sostanza che svolge un ruolo importante nelle reazioni prebiotiche
Alcune specie di ragno hanno evoluto una forma del corpo che permette la massima efficienza energetica per vivere “al contrario”
Tracce di acqua salata, dove forse si potrà trovare evidenza di vita passata, sul Pianeta Rosso