Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

I cambiamenti climatici stanno accelerando?

Uno studio tedesco evidenzia che il clima cambierà sempre più velocemente.

Il clima sta per cambiare nel corso del secolo più rapidamente che mai, causando la fusione del ghiaccio marittimo nella regione artica. Questa è l'ultima previsione catastrofica presentata dagli scienziati dell'Istituto Max Planck di Amburgo nel corso di una conferenza tenuta nei giorni scorsi.

Secondo i calcoli compiuti dai ricercatori tedeschi, nei prossimi anni imminenti cambiamenti climatici porteranno a una serie di conseguenze ambientali serie. Secondo le stime elaborate dai climatologi, la temperatura globale potrebbe aumentare fino a 4°C nei prossimi cento anni. Le conseguenze più immediate saranno la fusione dei ghiacci della calotta artica e alluvioni sempre più frequenti legate a piogge invernali più intense.

Inoltre l'alternarsi di inverni umidi ed estati asciutte avrebbe gravi conseguenze anche sul piano della produzione agricola. "Il risultato significativo di questi scenari futuri è il progressivo innalzamento della temperatura globale e lo spostamento delle zone climatiche", ha spiegato il responsabile del progetto Erich Roeckner.

Queste variazioni avranno conseguenze anche sul piano dell'industria forestale. "Questo settore — ha spiegato ancora Roeckner — dovrà diversificare la sua offerta puntando su specie arboree diverse da quelle attualmente utilizzate". Il modello elaborato dall'Istituto tedesco sulla base delle analisi delle interazioni tra atmosfera e oceano rivela anche tutti i danni che il mutamento climatico apporta al ciclo del carbonio, ma anche gli effetti sull'aerosol, sull'ecosistema terrestre e marittimo, sull'idrologia, la qualità dell'aria e sui sistemi socio-economici. I risultati della ricerca sul clima appariranno nella quarta edizione del rapporto elaborato dall'IPCC, il panel di ricercatori coordinati dalle Nazioni Unite proprio per valutare gli effetti di questo fenomeno.

3 ottobre 2005

A Stanford la prima gara per veicoli robotici

Un team dell'Università californiana è riuscito nell'impresa di far attraversare il deserto del Mojave a un SUV della Volkswagen robotico.

11 ottobre 2005

CryoSat si schianta sulla calotta polare

Un guasto al lanciatore ha causato la prematura fine della missione che doveva studiare l'impatto dei cambiamenti climatici sui ghiacci.

10 ottobre 2005

In difficoltà la sonda Hayabusa

La perdita di due dei tre rotori di reazione potrebbe rendere impossibile la missione di studio dell'asteroide Itokawa.

7 ottobre 2005

Ecco gli Ig Nobel 2005

Nuoto nello sciroppo, potenza di fuoco intestinale dei pinguini e l'esperimento più lungo del mondo tra i premiati di quest'anno.

7 ottobre 2005

Tossici gli oceani preistorici

Fossili australiani evidenziano che gli antichi mari erano ricchi di composti a base di zolfo.

7 ottobre 2005

Svelata l'origine dei lampi brevi di raggi gamma

Un satellite della NASA e vari telescopi terrestri e spaziali sono riusciti nell'impresa.

6 ottobre 2005

Anche la spagnola era un virus aviario

Il sequenziamento del genoma del virus che uccise 50 milioni di persone nel 1918 dimostra affinità con quello dell'H5N1, il virus dell'influenza aviaria.

5 ottobre 2005

Xena ha un satellite

Il più grande oggetto scoperto oltre l'orbita di Nettuno ha una massa sufficiente da attrarre una piccola luna, Gabrielle.

4 ottobre 2005

Il Nobel premia la fisica della luce

Glauber, Hall e Haensch premiati per i loro lavori sull'ottica.

4 ottobre 2005

Il Senato Usa chiede il completamento dell'ISS

Il nuovo amministratore della NASA però ha già dichiarato la sua contrarietà al grande programma internazionale.

3 ottobre 2005

L'odierna Itaca non era la patria di Ulisse?

Un libro inglese ipotizza che la patria dell'eroe omerico fosse un'isola al largo di Cefalonia, poi divenuta una penisola.

3 ottobre 2005

Venus Express sulla rampa di lancio

La missione europea destinata al secondo pianeta del Sistema solare punta a svelare i segreti della sua atmosfera.

29 settembre 2005

Le sabbie mobili non possono inghiottire una persona

Un curioso esperimento smonta una delle leggende più diffuse del cinema.

29 settembre 2005

Una galassia giovane ma già grande

La scoperta si deve al telescopio spaziale Hubble e potrebbe rivoluzionare le teorie sulla formazione di questi oggetti celesti.

28 settembre 2005

Il ritorno dei laghi killer

Le condotte usate per scaricare l'anidride carbonica in eccesso nei laghi del Camerun non sono sufficienti a evitare una nuova tragedia.

27 settembre 2005

Rivelati i segreti dello squalo balena

Grazie a delle speciali etichette elettroniche, gli squali balena del Belize sono stati studiati per capire meglio le loro abitudini e per proteggerli con maggiore efficacia.

26 settembre 2005

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig