Allestito al CERN di Ginevra, genererà un campo magnetico superiore di 4 volte a quello terrestre.
Il più grande solenoide superconduttore mai costruito al mondo è stato finalmente completato. Formato da cinque gigantesche bobine collegate fra loro genererà un campo magnetico di 4 tesla, pari a 100 000 volte il campo magnetico terrestre. Questo apparato servirà all'esperimento CMS (Compact Muon Solenoid), allestito presso l'acceleratore LHC al CERN. Il magnete di CMS è frutto di una vasta collaborazione internazionale tra l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, il CERN, il Centro di Ricerche Nucleari (CEA) di Saclay in Francia, il Politecnico Federale di Zurigo (ETHZ).
L'esperimento CMS studierà le proprietà delle particelle prodotte nelle collisioni tra fasci di protoni circolanti nell'acceleratore LHC. Lo scopo principale è riuscire ad identificare il bosone di Higgs, la "primula rossa" della moderna fisica subnucleare. Il bosone (o particella) di Higgs infatti fino ad oggi non è mai stato osservato direttamente, tuttavia è previsto dai modelli teorici, che ne ipotizzano l'esistenza per spiegare come mai alcune particelle possiedono la fondamentale caratteristica che chiamiamo massa.
CMS permetterà di studiare i differenti tipi di particelle prodotte negli urti fra protoni separandole grazie a un potentissimo campo magnetico il quale curverà la loro traiettoria a seconda della loro carica elettrica e del loro impulso. Il campo magnetico verrà generato dalle cinque bobine che compongono il magnete, ciascuna del diametro di sei metri, della lunghezza di due metri e mezzo e dal peso di cinquanta tonnellate. Grazie a un sofisticato sistema di raffreddamento a elio liquido, le bobine saranno tenute alla bassissima temperatura di - 269 °C, cosí da essere rese superconduttive.
L'intero magnete sarà poi racchiuso in un gigantesco cilindro a vuoto che lo isolerà termicamente dall'ambiente esterno. Infine una struttura composta da 12 000 tonnellate di ferro (la quantità utilizzata per costruire la Torre Eiffel) verrà utilizzata per "imbrigliare" le linee di campo magnetico che altrimenti si disperderebbero nell'ambiente creando disturbi. Nel complesso, CMS sarà un gigantesco apparato dal diametro di 16 metri e dalla lunghezza di 22 metri: le dimensioni di un palazzo di cinque piani.
Un esperto americano ipotizza che la comparsa dell'agricoltura abbia bloccato una nuova era gliaciale.
I ricercatori della NASA stanno copiando le tecniche di movimento degli esseri viventi per i futuri robot.
L'astrofisico premio Nobel di origine tedesca ma americano di adozione si è spento a Ithaca nello Stato di New York.
Una nube spaziale di gas avrebbe trasformato la Terra in una gigantesca palla di neve e condotto molte specie all'estinzione.
Uno studio pubblicato su "Science" sembra porre fine alla querelle sull'intelligenza della nuova specie umana scoperta in Indonesia.
Aumenta il fitoplancton nei mari di tutto il mondo: a essere interessate da questo fenomeno in particolare le acque costiere.
Si chiama sinestesia ed è la capacità di mescolare sensazioni che provengono da organi di senso diversi. È questa qualità che può rendere grande un musicista.
Misurato per la prima volta il fenomeno che si verifica all'interno delle bolle di gas in un liquido colpite da onde sonore.
La nuova specie scoperta sull'isola indonesiana di Flores genera nuove polemiche fra gli scienziati.
Questo processo, finora sconosciuto, è stato scoperto da un team internazionale di ricercatori.
Si trova a circa 9 miliardi di anni luce da noi e potrebbe gettare nuova luce sulle prime fasi di vita dell'Universo.
Abili cacciatori, questi dinosauri erano stati ritrovati solo nell'emisfero settentrionale.
Le grandi dighe emettono nell'atmosfera un gas serra ancora più pericoloso dell'anidride carbonica: il metano.
Scomparsa da circa un secolo dalla marina mercantile, la propulsione a vela potrebbe presto tornare in auge grazie alle nuove tecnologie.
La differenza tra le temperature invernali e quelle estive è la chiave per la nascita della coltre ghiacciata al Polo Nord.
Un rapporto delle Nazioni Unite svela che dove gli ecosistemi non erano stati degradati dall'uomo i danni sono stati minori.
Un fossile trovato in Mongolia segnala che i conigli moderni nacquero circa 65 milioni di anni fa.
Gli insetti scelgono il legno da mangiare sulla base delle vibrazioni provocate dalle loro ganasce.
I dati della sonda Mars Express sembrano evidenziare la presenza di ghiaccio nel sottosuolo marziano.
Secondo un ricercatore americano, sulle lunghe distanze le leggi della gravità sarebbero diverse da quelle accettate oggi.