Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Poco ozono sull'Europa

I dati presentati a Vienna dimostrano che l'ozono sull'Europa centro-settentrionale ha raggiunto in primavera i suoi minimi storici.

Lo scudo di ozono sull'Europa centro-settentrionale ha raggiunto all'inizio di questa primavera il suo minimo storico da 50 anni a questa parte. A dirlo sono gli scienziati riuniti al meeting della European Geosciences Union che si tiene a Vienna.

L'analisi preliminare dei dati indica che un terzo delle molecole di ozono nella stratosfera artica sono andate distrutte durante questo inverno. All'inizio della primavera, questa massa d'aria povera di ozono si è spostata verso sud fino a posizionarsi sull'Europa centro-settentrionale. I dati sono stati raccolti tra gennaio e marzo e arrivano da 35 stazioni di rilevamento tra la Groenlandia e l'isola di Tenerife. In più sono stati integrati con dati raccolti attraverso i satelliti.

Un assottigliamento molto forte dello strato di ozono sull'Europa si era già osservato durante inverni artici freddi, in particolare nell'inverno 1999/2000. Quest'anno però la riduzione è del 30% superiore al previsto. Parte di questa perdita è stata compensata dall'ozono che arriva da sud, ma in realtà si è arrivati molto vicini all'apertura di un vero e proprio buco sull'Europa. Anzi non si è mai stati così vicini a questo evento, spiega Markus Rex, uno scienziato atmosferico dell'Alfred Wegener Institute of Polar and Marine Research di Potsdam, in Germania.

L'ozono viene distrutto quando le molecole di ossigeno reagiscono con le sostanze chimiche prodotte dal decadimento dei clorofluorocarburi. L'uso di queste sostanze è stato bandito dal Protocollo di Montreal, ma essendo sostanze di lunga durata continueranno a distruggere l'ozono atmosferico nelle regioni polari per i prossimi 50 anni. L'impatto dell'inquinamento è accresciuto dai cambiamenti climatici. I cambiamenti climatici infatti aumentano la probabilità di inverni polari molto freddi. E questi ultimi a loro volta rendono più probabile la formazione di nubi ricche di composti acqua e acido nitrico e solforico che trasformano i clorofluorocarburi in sostanze ancora più aggressive verso lo strato di ozono.

28 aprile 2005

Forza misteriosa devia la sonda Pioneer?

Secondo un astronomo americano, la sonda potrebbe subire gli effetti di una forza che agisce su alcuni asteroidi con orbita eccentrica.

6 maggio 2005

Nuova emergenza del millennio: i profughi ambientali

I cambiamenti climatici potrebbero causare veri e propri esodi di milioni di persone.

6 maggio 2005

Un dinosauro diventato vegetariano

Per la prima volta, è stata riconosciuta una specie di dinosauri che per sfruttare una nicchia evolutiva è passata a un tipo diverso di dieta.

5 maggio 2005

Phoebe catturata da Saturno

La conferma arriva dalla composizione della piccola luna: il rapporto tra la roccia e il ghiaccio indica che si è formata nella fascia di Kuiper.

5 maggio 2005

Svelata l'origine degli abitanti del Madagascar

Il loro patrimonio genetico è frutto di un mix tra etnie africane e indonesiane. La ricerca è pubblicata sull'"American Journal of Human Genetics".

4 maggio 2005

Presentato l'osservatorio sottomarino Nemo

Frutto di una collaborazione tra INGV e INFN, Nemo studierà terremoti, vulcani e neutrini e avviserà del rischio tsunami.

3 maggio 2005

Scoperta nuova specie di dinosauro erbivoro

La specie si è evoluta circa un milione di anni prima la caduta dell'asteroide nello Yucatan.

3 maggio 2005

Peggioramento della qualità dei suoli agricoli europei

Un rapporto della Commissione Europea sottolinea i rischi dello sfruttamento eccessivo dei terreni nei paesi dell'Unione.

3 maggio 2005

La Terra assorbe pi&#249 energia di quanta ne emette

Ulteriore conferma del riscaldamento globale: la differenza tra quanto assorbito e quanto emesso è di 0,85 watt per metro quadrato.

29 aprile 2005

Fusione nucleare a tavolino

La ricerca pubblicata su "Nature" non avrà scopi commerciali ma potrà essere usata in molte applicazioni scientifiche.

28 aprile 2005

I cambiamenti climatici influenzeranno la produzione agricola

Più anidride carbonica uguale più produzione? Secondo un ricercatore americano le cose non starebbero affatto così.

27 aprile 2005

Scoperti hot spot sulle stelle di neutroni

Li ha avvistati il telescopio orbitante Newton, dimostrando per la prima volta di poter osservare oggetti anche molto piccoli a grandi distanze.

26 aprile 2005

Primo successo per la Grid

Seicento megabyte per secondo, per dieci giorni consecutivi, verso sette centri di ricerca in Europa e negli Stati Uniti. È il risultato ottenuto dal sistema Grid, nel corso di un test di valutazione.

26 aprile 2005

L'Universo primordiale era liquido

All'inizio della sua storia, l'Universo potrebbe essere stato un liquido a 2000 miliardi di gradi centigradi.

22 aprile 2005

In ritirata i ghiacciai dell'Antartide

Uno studio su più di duecento ghiacciai della penisola antartica mostra una preoccupante tendenza, in rapido peggioramento.

22 aprile 2005

Un successo il primo esperimento di animazione sospesa nei topi

Sospendere le attività vitali per un po', in attesa, ad esempio, di una terapia efficace. Oppure bloccare la crescita di un tumore, senza danneggiare il resto del corpo. L'animazione sospesa promette tutto questo e anche di più.

21 aprile 2005

Scoperta una fascia asteroidale aliena

l nostro Sistema solare non è l'unico a essere dotato di una fascia di asteroidi. Il telescopio Spitzer, infatti, ha osservato un'altra stella con degli asteroidi intorno.

21 aprile 2005

Il pentaquark non esiste?

Nuovi esperimenti, condotti anche da ricercatori italiani, svelano che la misteriosa particella è forse un miraggio.

20 aprile 2005

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig