Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

La Terra assorbe pi&#249 energia di quanta ne emette

Ulteriore conferma del riscaldamento globale: la differenza tra quanto assorbito e quanto emesso è di 0,85 watt per metro quadrato.

La Terra assorbe dal Sole più energia di quanto riesce a emettere: una ulteriore conferma che il clima del nostro pianeta si sta surriscaldando. Lo dimostra uno studio condotto da Jim Hansen, direttore del Goddard Institute for Space Studies della NASA, pubblicato sulla rivista "Science".

Secondo i dati raccolti, la differenza tra il calore assorbito e quello emesso è di 0,85 watt per metro quadrato, cioè l'equivalente di 7000 miliardi di lampadine elettriche da 60 watt o la produzione energetica di mezzo milione di stazioni elettriche da 1000 megawatt. Secondo Hansen, il calore in eccesso sta riscaldando soprattutto gli oceani, almeno sulla base di precise misurazioni delle temperature marine condotte negli ultimi dieci anni.

Le conclusioni dello studio forniscono una testimonianza contemporaneamente del riscaldamento del pianeta e di un ritardo nella risposta del pianeta al riscaldamento causato dall'accumulo di gas serra, dovuto alla lentezza con cui gli oceani si riscaldano. Secondo Hansen, c'è un aumento di temperatura di 0,6 gradi in corso, che è molto di più di quanto sperimentato nel corso del ventesimo secolo e che dovrebbe manifestarsi per la metà nei prossimi 30-40 anni e per l'altra metà nella seconda metà del secolo.

Hansen ritiene che questo ritardo nella risposta rappresenti sia una bomba a orologeria che un vantaggio. È una bomba a orologeria perché se si attendono evidenze empiriche ancora più schiaccianti a conferma del processo di riscaldamento globale, poi sarà troppo tardi per fermarne il decorso. È un vantaggio perché se si agisce subito, si possono controbilanciare i cambiamenti climatici prima che producano danni irreparabili.

29 aprile 2005

Forza misteriosa devia la sonda Pioneer?

Secondo un astronomo americano, la sonda potrebbe subire gli effetti di una forza che agisce su alcuni asteroidi con orbita eccentrica.

6 maggio 2005

Nuova emergenza del millennio: i profughi ambientali

I cambiamenti climatici potrebbero causare veri e propri esodi di milioni di persone.

6 maggio 2005

Un dinosauro diventato vegetariano

Per la prima volta, è stata riconosciuta una specie di dinosauri che per sfruttare una nicchia evolutiva è passata a un tipo diverso di dieta.

5 maggio 2005

Phoebe catturata da Saturno

La conferma arriva dalla composizione della piccola luna: il rapporto tra la roccia e il ghiaccio indica che si è formata nella fascia di Kuiper.

5 maggio 2005

Svelata l'origine degli abitanti del Madagascar

Il loro patrimonio genetico è frutto di un mix tra etnie africane e indonesiane. La ricerca è pubblicata sull'"American Journal of Human Genetics".

4 maggio 2005

Presentato l'osservatorio sottomarino Nemo

Frutto di una collaborazione tra INGV e INFN, Nemo studierà terremoti, vulcani e neutrini e avviserà del rischio tsunami.

3 maggio 2005

Scoperta nuova specie di dinosauro erbivoro

La specie si è evoluta circa un milione di anni prima la caduta dell'asteroide nello Yucatan.

3 maggio 2005

Peggioramento della qualità dei suoli agricoli europei

Un rapporto della Commissione Europea sottolinea i rischi dello sfruttamento eccessivo dei terreni nei paesi dell'Unione.

3 maggio 2005

Poco ozono sull'Europa

I dati presentati a Vienna dimostrano che l'ozono sull'Europa centro-settentrionale ha raggiunto in primavera i suoi minimi storici.

28 aprile 2005

Fusione nucleare a tavolino

La ricerca pubblicata su "Nature" non avrà scopi commerciali ma potrà essere usata in molte applicazioni scientifiche.

28 aprile 2005

I cambiamenti climatici influenzeranno la produzione agricola

Più anidride carbonica uguale più produzione? Secondo un ricercatore americano le cose non starebbero affatto così.

27 aprile 2005

Scoperti hot spot sulle stelle di neutroni

Li ha avvistati il telescopio orbitante Newton, dimostrando per la prima volta di poter osservare oggetti anche molto piccoli a grandi distanze.

26 aprile 2005

Primo successo per la Grid

Seicento megabyte per secondo, per dieci giorni consecutivi, verso sette centri di ricerca in Europa e negli Stati Uniti. È il risultato ottenuto dal sistema Grid, nel corso di un test di valutazione.

26 aprile 2005

L'Universo primordiale era liquido

All'inizio della sua storia, l'Universo potrebbe essere stato un liquido a 2000 miliardi di gradi centigradi.

22 aprile 2005

In ritirata i ghiacciai dell'Antartide

Uno studio su più di duecento ghiacciai della penisola antartica mostra una preoccupante tendenza, in rapido peggioramento.

22 aprile 2005

Un successo il primo esperimento di animazione sospesa nei topi

Sospendere le attività vitali per un po', in attesa, ad esempio, di una terapia efficace. Oppure bloccare la crescita di un tumore, senza danneggiare il resto del corpo. L'animazione sospesa promette tutto questo e anche di più.

21 aprile 2005

Scoperta una fascia asteroidale aliena

l nostro Sistema solare non è l'unico a essere dotato di una fascia di asteroidi. Il telescopio Spitzer, infatti, ha osservato un'altra stella con degli asteroidi intorno.

21 aprile 2005

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig