Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Sedna

Quinta stagione di Che fine ha fatto Sedna, sulle frequenze di Radio Fragola di Trieste. Quest'anno la nuova rubrica "Pillole di sostenibilità" vi suggerisce piccole azioni quotidiane per una vita più ecosostenibile. Che fine ha fatto Sedna è in onda ogni venerdi alle 8.35 e in replica il sabato alle 12.10. Se vuoi ascoltare tutta la puntata schiaccia sul play qui sotto, puoi ascoltare anche solo le singole rubriche o le interviste cliccando sui nomi accompagnati dal megafonino che compaiono nel testo.

Per ascoltare direttamente da qui le puntate di Sedna, assicurati di avere l'ultima versione di Macromedia Flash Player installata.
16 gennaio 2009

Il focus di Sedna

Bombe di semi

On Guerrilla Gardening

Il grigio della città sta ti sta stretto? Impugna la vanga, libera la fantasia e partecipa anche tu alla guerriglia verde!
La guerrilla, o critical, gardening nasce negli Stati Uniti negli Anni Settanta. Da allora in tutto il mondo hanno avuto luogo azioni talvolta eclatanti come quella del Primo Maggio 2000, quando migliaia di persone hanno invaso la piazza del parlamento a Londra piantando fiori e ortaggi come gesto di protesta. La green guerrilla è una forma di giardinaggio volontario e politico, generalmente praticato nelle aree urbane con l'intento di abbellire gli spazi degradati e allo stesso tempo comunicare a tutti che un altro modo di vivere la terra c'è, anche in città.
C'è chi pianta fiori nelle aiuole abbandonate, chi coltiva pomodori e zucchine sul marciapiede e chi trasforma in parchi aree urbane abbandonate. Sedna ha intervistato Richard Reynolds, uno dei guru del movimento, che armato di bombe di semi ha partecipato a diverse azioni di guerriglia notturna a Londra. (qui trovi l'intervista originale)



Se non vi sentite così “battaglieri”, niente paura: come ci spiega Michela Pasquali, paesaggista botanica autrice del libro I giardini di Manhattan (Bollati Boringhieri, 2008), ci sono modi molto semplici di fare critical gardening, basta anche solo piantare un seme e vedere se cresce qualcosa. Michela pasquali è anche autrice del blog Critical Garden, dove potrete trovare informazioni sui gruppi già attivi in Italia e tutti i consigli pratici per iniziare.

Questa è anche una puntata-azione che spera di ispirarvi a far fiorire anche la vostra città. Un gruppo di guerriglieri verdi sta nascendo a Trieste e invitiamo tutti a partecipare, scrivendoci all'indirizzo sedna@medialab.sissa.it, oppure contattandoci su Facebook, al nome Sedna Fragola. Accorrete numerosi!


La rivoluzione non è una mela che cade da sola quando è matura. Devi farla cadere
Ernesto "Che" Guevara


Per saperne di più:

Il sito internazionale di guerrilla gardening

Il sito italiano di guerrilla gardening


2 minuti d'autore

Clandestini

Clandestini

Animali e piante senza permesso di soggiorno

di Marco Di Domenico, Bollati Boringhieri (2008)

Chissà che tra un po' a qualcuno non venga la strampalata idea di chiedere anche a loro una tassa per il permesso di soggiorno: parliamo di animali e piante che per effetto della globalizzazione hanno cambiato paese d'origine e colonizzato nuovi habitat. A questo variegato mondo Marco di Domenico, zoologo romano, ha dedicato il libro Clandestini: quarantacinque ritratti di piante e animali che hanno in comune storie di invasioni, più o meno drammatiche, di nuovi ecosistemi. Spesso, dove si sono sostituiti a specie locali riproducendosi con ritmi molto più alti di quelli che avevano nei luoghi di origine, il loro arrivo ha colmato dei vuoti ecologici, nicchie di ecosistemi ancora libere, come ambienti o risorse non ancora sfruttate. Di clandestini ce ne sono ovviamente anche in Italia: tra i più conosciuti la zanzara tigre e la nutria ma non mancano esempi più esotici come il parrocchetto dal collare, un pappagallo proveniente da alcune regione dell'Africa e dell'Asia che oggi vola anche nelle città italiane, o il siluro, un pesce predatore originario dell'est europeo che ormai vive nei nostri fiumi e laghi. Fauna e flora aliene, per effetto delle azioni del genere umano, sono un fenomeno in aumento ma anche da tenere sotto controllo. Di Domenico avverte: gli spostamenti della specie sono anche una minaccia per la conservazione delle biodiversità, seconda solo ai cambiamenti climatici.



Sedna su Facebook: per diventare amic@ di Sedna su Facebook cerca Sedna Fragola.


© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig