Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Sedna

Sedna è in vacanza. Tornerà in onda e online il 9 gennaio. Buone feste a tutti. *********************** Quinta stagione di Che fine ha fatto Sedna, sulle frequenze di Radio Fragola di Trieste. Quest'anno la nuova rubrica "Pillole di sostenibilità" vi suggerisce piccole azioni quotidiane per una vita più ecosostenibile. Che fine ha fatto Sedna è in onda ogni venerdi alle 8.35 e in replica il sabato alle 12.10. Se vuoi ascoltare tutta la puntata schiaccia sul play qui sotto, puoi ascoltare anche solo le singole rubriche o le interviste cliccando sui nomi accompagnati dal megafonino che compaiono nel testo.

Per ascoltare direttamente da qui le puntate di Sedna, assicurati di avere l'ultima versione di Macromedia Flash Player installata.
12 dicembre 2008

Il focus di Sedna

Taranto: diossina in erba

Taranto, diossina

Mentre si discute di carne alla diossina proveniente dall'Irlanda, in Italia scoppia l'allarme pecore pugliesi: secondo le analisi eseguite dall'Azienda sanitaria locale 1600 pecore allevate nelle masserie tra Taranto e Statte sono risultate contaminate da diossina. L'orgine della diossina è da ricercare nell'erba di Taranto. Le indagini dell'Arpa Puglia pongono la città pugliese al primo posto delle città più inquinate in Italia, tra quelle messe peggio in Europa. Per capire da dove viene questa diossina, Sedna ha intrapreso un viaggio verso Sud, a ridosso delll'Ilva, l'ottavo stabilimento siderurgico nel mondo. Ai microfoni di Sedna Alessandro Marescotti, presidente di PeaceLink, associazione che da anni promuove delle campagne per un risanamento ambientale della città di Taranto.

Non solo diossina, nell'aria e nelle acque di Taranto ci sono anche mercurio e benzo(a)pirene, il componente più cagerogeno degli Idrocarburi Policiclici Aromatici (IPA), per i quali Taranto ha un primato assoluto il 95%  per le emissioni in aria e il 91% per le emissioni in acqua. Ma quali sono gli affetto di queste sostanze sulla salute umana? Sedna ne discute con Ornella Bellucci, giornalista e autrice del racconto-inchiesta Il mare che non c'è pubblicato nel libro Il corpo e il sangue d’Italia. Otto inchieste da un paese sconosciuto pubblicato per i tipi della Minimum Fax (2007).


Per approfondimenti Taranto sociale


Queste ostriche puzzano. Dite che sono venute da Taranto?

Totò in Totò cerca moglie.

2 minuti d'autore

I mostri del mio frigorifero

I mostri del mio frigorifero

Cosa si nasconde in merendine, piatti pronti, salumi, bibite, yogurt, sughi...

di Stefania Cecchetti (Terre di Mezzo Editore, 2008)


Sughi pronti, salumi, merendine, dadi, patatine, succhi di frutta, vino: cosa si nasconde nel cibo di tutti i giorni? Additivi, coloranti, conservanti sono sempre in agguato ma la ricerca condotta da Stefania Cecchetti e pubblicata questo libro mostra che in realtà le normative vigenti sono abbastanza severe e, come sostiene l'autrice, il vero mostro è l'ignoranza. Così questo libro è anche una guida per conoscere i prodotti che consumiamo, impare a fare la spesa e a districandosi tra etichette e piccoli trucchi per fare acquisti più consapevoli.

Pillole di sostenibilità

Un Natale tutto verde

Albero di Natale ecologico Quanti di voi hanno già fatto l'albero di Natale? Siete stati attenti a sceglierlo in modo da rispettare l'ambiente? Ogni anno vengono abbattute intere foreste di abeti, solo per venire incontro alle richieste del mercato natalizio. Sedna oggi ha chiesto un consiglio ad Andrea Poggio vicedirettore nazionale di Legambiente, che ci spiega come scegliere l'albero con il minore impatto ambientale e come decorarlo in maniera eco-sostenibile


Sedna su Facebook: per diventare amic@ di Sedna su Facebook cerca Sedna Fragola.


© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig