Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Sedna

Che fine ha fatto Sedna va in onda ogni venerdi alle 8.35 sulle frequenze di Radio Fragola di Trieste. Se vuoi ascoltare tutta la puntata schiaccia sul play qui sotto, altrimenti puoi ascoltare solo le interviste cliccando sui nomi accompagnati dal megafonino che compaiono nel testo.

Per ascoltare direttamente da qui le puntate di Sedna, assicurati di avere l'ultima versione di Macromedia Flash Player installata.
20 aprile 2008

Il focus di Sedna

Facciamo FEST!

Il logo di Fest Anche quest’aprile a Trieste, si è tenuta FEST, la Fiera dell’Editoria Scientifica: un melting-pot scientifico, luogo d’incontro tra scienziati, scrittori, artisti e giornalisti e pubblici di tutte le età. In questi giorni si sono susseguite tante manifestazioni: presentazioni di libri, riviste, televisioni, radio, conferenze, incontri con scienziati, mostre, dibattiti, ospiti italiani e stranieri.

FEST ospita Dialoghi di Scienza, un’occasione di confronto per giovani e adulti sugli argomenti scientifici più scottanti. Un gioco partecipativo che stimola la partecipazione del cittadino nelle decisioni su temi caldi come quelli che hanno a che vedere con la fecondazione assistita, i test genetici, le nanotecnologie o il riscaldamento globale. Paola Rodari, docente al corso di “Musei scientifici” al Master di Comunicazione della SISSA ci spiega di cosa si tratta.

In questi giorni si è parlato di scienza un po’ in tutte le salse, raccontata dai giornalisti ma anche dagli stessi scienziati. Come e perché questi scienziati parlano delle loro ricerche? “Scienziati che comunicano” è il titolo di una tavola rotonda che si è tenuta durante la manifestazione. Abbiamo chiesto un commento a Stefano Gustincich, ricercatore del settore di neurobiologia della SISSA che ha partecipato all’incontro.

Tante sono le voci a FEST, giornalisti e scienziati, ma anche quelle del pubblico. Sedna ne ha raccolte alcune

L'importante è che abbiamo dimostrato che l'impossibile può diventare possibile

Franco Basaglia

2 minuti d'autore

Basaglia: una biografia

di Francesco Parmegiani e Michele Zanetti, Lint Editoriale (2008)

Basaglia: una biografiaRicordare Basaglia è importante perché anche molti di coloro che vivono la pratica psichiatrica, la lotta contro l’esclusione sociale e le istituzioni totali, non l’hanno conosciuto. Un ricco ritratto dello psichiatra veneziano scritto da un amico e antagonista politico, Michele Zanetti, che quando la legge180 nasceva era presidente della provincia di Trieste, e anche grazie al quale l’esperienza di chiusura del manicomio è potuta accadere.


© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig