Nel romanzo
Mi fido di te, di Massimo Carlotto e Francesco Abate, Gigi Vianello, “spavaldo e nauseante faccendiere” gestisce immensi patrimoni nel campo della sofisticazione alimentare. Un noir che si intreccia con la cronaca più recente: nel solo mese di ottobre sono stati sequestrati migliaia di litri di olio extravergine contraffatto e prosciutti con marchi fasulli. Ma siamo davvero di fronte a un'emergenza o possiamo essere sicuri del cibo che mangiamo?
Lo scorso luglio Legambiente e Movimento di Difesa del Cittadino hanno presentato il VI Rapporto sulla sicurezza alimentare
Italia a tavola 2007. Dal rapporto emergono dei numeri importanti riguardo alle frodi, ma anche testimonianze sull'efficacia del sistema dei controlli. Ne parliamo con
Silvia Biasotto del Dipartimento di Salute Alimentare di MDC, tra i curatori del dossier.
L'Europa fissa il livello dei controlli per gli alimenti più a rischio, come carne, uova e latticini. I singoli stati poi li devono effettuare materialmente.
Paola Testori Coggi, direttore generale aggiunto per la salute e la tutela dei consumatori della Commisione Europea, spiega la catena di controllo e la rintracciabilità del cibo in Europa.
La cultura alimentare passa anche per la rete:
Gianna Ferretti, docente di biochimica dell'Università Politecnica delle Marche e autrice di Trashfood, un blog dove i lettori e i consumatori si rimbalzano consigli e suggerimenti, discute con Sedna dell'impatto sulla salute del cibo che compriamo al supermercato.
Dio fece il cibo, il diavolo i cuochi.James Joyce
Per saperne di più
TrashfoodEuropa - Sicurezza dei prodotti alimentari
Movimento Difesa del Cittadino