Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

16 novembre 2007
Sicurezza alimentare

Bufale gonfiate

Nel romanzo Mi fido di te, di Massimo Carlotto e Francesco Abate, Gigi Vianello, “spavaldo e nauseante faccendiere” gestisce immensi patrimoni nel campo della sofisticazione alimentare. Un noir che si intreccia con la cronaca più recente: nel solo mese di ottobre sono stati sequestrati migliaia di litri di olio extravergine contraffatto e prosciutti con marchi fasulli. Ma siamo davvero di fronte a un'emergenza o possiamo essere sicuri del cibo che mangiamo?

Lo scorso luglio Legambiente e Movimento di Difesa del Cittadino hanno presentato il VI Rapporto sulla sicurezza alimentare Italia a tavola 2007. Dal rapporto emergono dei numeri importanti riguardo alle frodi, ma anche testimonianze sull'efficacia del sistema dei controlli. Ne parliamo con Silvia Biasotto del Dipartimento di Salute Alimentare di MDC, tra i curatori del dossier.

L'Europa fissa il livello dei controlli per gli alimenti più a rischio, come carne, uova e latticini. I singoli stati poi li devono effettuare materialmente. Paola Testori Coggi, direttore generale aggiunto per la salute e la tutela dei consumatori della Commisione Europea, spiega la catena di controllo e la rintracciabilità del cibo in Europa.

La cultura alimentare passa anche per la rete: Gianna Ferretti, docente di biochimica dell'Università Politecnica delle Marche e autrice di Trashfood, un blog dove i lettori e i consumatori si rimbalzano consigli e suggerimenti, discute con Sedna dell'impatto sulla salute del cibo che compriamo al supermercato.

Dio fece il cibo, il diavolo i cuochi.
James Joyce

Per saperne di più

Trashfood


Europa - Sicurezza dei prodotti alimentari

Movimento Difesa del Cittadino

Per ascoltare direttamente da qui le puntate di Sedna, assicurati di avere l'ultima versione di Macromedia Flash Player installata.
rss2 icon

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig