Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Sedna

Che fine ha fatto Sedna va in onda ogni venerdi alle 8.35 sulle frequenze di Radio Fragola di Trieste. Se vuoi ascoltare tutta la puntata schiaccia sul play qui sotto, altrimenti puoi ascoltare solo le interviste cliccando sui nomi accompagnati dal megafonino che compaiono nel testo.

Per ascoltare direttamente da qui le puntate di Sedna, assicurati di avere l'ultima versione di Macromedia Flash Player installata.
30 ottobre 2007

Il focus di Sedna

Ricerca sotto zero

Antartide L'Antartide è il motore climatico e la sentinella ambientale del pianeta, uno straordinario laboratorio naturale dove da decenni scienziati di tutto il mondo conducono importanti ricerche: dalla fisica alla biologia, dalla geologia alla climatologia.
Eppure l’Italia, proprio in occasione dell’Anno Polare Internazionale, sembra congelare la ricerca tra i ghiacci. E così gli scienziati “nostrani” del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide, se da un lato ricevono lodi e congratulazioni dal capo del Governo e dal ministro Mussi per il loro contributo che è valso il Premio Nobel per la Pace ad Al Gore e all’Ipcc, dall’altro sono costretti a scendere in piazza per denunciare la mancanza di fondi per la ricerca al Polo Sud.
Sedna ne discute con Massimo Frezzotti, ricercatore dell’Enea, tra i responsabili del Pnra e tra i promotori della protesta. Anche Trieste ha avuto finora un ruolo da protagonista in Antartide.

L’Istituto Nazionale di Oceanografica e Geofisica Sperimentale con la nave oceanografia “OGS-Explora” ha partecipato a 10 campagne di ricerca al Polo Sud. Sedna ha intercettato Laura De Santis, ricercatrice dell’OGS che per ben quattro volte ha navigato fino all’estremo continente.


Il buco nell'ozono? La colpa è di Toto Cutugno: usa talmente tanta lacca che ogni volta che si dà un colpo di spazzola si stacca un pezzo di Antartide.
Stefano Benni

Link consigliati:

Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale - OGS

Intergovernmental Panel on Climate Change

PNRA - Programma Nazionale Ricerche in Antartide

2 minuti d'autore

Sesso ed evoluzione

Sesso ed evoluzione

La straordinaria storia evolutiva della riproduzione sessuale

di Andrea Pilastro, Bompiani (2007)

Riprodursi sessualmente non è necessario, eppure quasi tutti gli esseri viventi lo fanno. Perché? E che ruolo ha avuto il piacere nell'affermazione evolutiva della riproduzione sessuale? Andrea Pilastro illustra quali conseguenze abbia avuto la sessualità sull'evoluzione degli organismi viventi e la sua utilità per la loro sopravvivenza. Un libro che permette di esplorare le motivazioni biologiche di un aspetto naturale della vita di esseri umani e non. 


© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig