Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Sedna

Che fine ha fatto Sedna va in onda ogni giovedì alle 8.30 circa sulle frequenze di Radio Fragola di Trieste. Se vuoi ascoltare tutta la puntata schiaccia sul play qui sotto, altrimenti puoi ascoltare solo le interviste cliccando sui nomi accompagnati dal megafonino che compaiono nel testo.

Per ascoltare direttamente da qui le puntate di Sedna, assicurati di avere l'ultima versione di Macromedia Flash Player installata.
10 maggio 2007

Il focus di Sedna

Trieste in fest

Logo Fest

Libri, riviste, documentari, prodotti multimediali, conferenze, caffè scientifici, mostre e science show. 4 giorni, 22 location, oltre 100 eventi in programma e 110 relatori da tutto il mondo che daranno voce alla scienza e offriranno una panoramica internazionale sulle complesse relazioni tra scienza e società per soddisfare domande e curiosità del pubblico. Tutto questo è FEST, la prima fiera internazionale dell'editoria scientifica a Trieste dal 17 al 20 maggio. Ne parliamo con il direttore, Vittorio Bo.

Download, screen, colophon, valvole e podcast sono le tavole rotonde in programma per esplorare il ruolo dei diversi mezzi di comunicazione. Come intervengono i media nel dialogo tra scienza e società? Sedna ne discute con Nico Pitrelli, vicedirettore di FEST e ricercatore alla SISSA in scienza e società.


Sedna e Pigreco party, il programma radiofonico di scienza di Radio Città del Capo (Bologna), saranno la voce di Fest con la webradio www.radiofest.eu

2 minuti d'autore

Così parlano le stelle. Il cosmo spiegato ai ragazzi

di Margherita Hack e Eda Gjergo, Sperling & Kupfer (2007)

Così parlano le stelleUn nuovo libro scritto dall'astrofisica Margherita Hack, a quattro mani con Eda Gjergo, una studentessa curiosa di 17 anni con la passione delle stelle.
Dalle sue domande, dalla sua voglia di trovare il perchè dei fenomeni che osserviamo, è nato questo libro: una chiacchierata sulla fisica e la relatività, sul corpo nero e l’effetto fotoelettrico, sul principio dell’indeterminazione di Heisenberg, su onde e corpuscoli, sul suono, sulla luce e sulla loro propagazione. Partendo dalle curiosità di Eda, Margherita Hack propone al lettore un percorso attraverso quelle forze fondamentali che regolano la natura e l’universo.


© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig