Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Sedna

Che fine ha fatto Sedna va in onda ogni giovedì alle 8.30 circa sulle frequenze di Radio Fragola di Trieste. Se vuoi ascoltare tutta la puntata schiaccia sul play qui sotto, altrimenti puoi ascoltare solo le interviste cliccando sui nomi accompagnati dal megafonino che compaiono nel testo.

Per ascoltare direttamente da qui le puntate di Sedna, assicurati di avere l'ultima versione di Macromedia Flash Player installata.
19 aprile 2007

Il focus di Sedna

Semi nella rete

Semi nella rete

Biopirateria è una parola usata per indicare la brevettabilità di varietà vegetali e animali: priva i contadini delle sementi che selezionano da secoli e li rende dipendenti dall’industria sementiera. Carlo Petrini, fondatore di Slow Food, rilancia su Repubblica una proposta per frenarla: un archivio on-line con accesso libero per raccogliere informazioni e descrizioni delle sementi. Una banca dove mettere le nostre radici, che appartengono a tutti. Sedna ne discute con Cinzia Scaffidi, responsabile del centro studi di Slow Food.

Dalla redazione di Sedna un suggerimento per contribuire in modo pratico alla tutela della biodiversità: per fare la spesa ci si può rivolgere ai Gruppi di Acquisto Solidali (G.A.S.). Gabriella Bernabé dei G.A.S. di Cremona spiega come anche con gli acquisti si può contribuire alla creazione di un’economia sostenibile.


“Fai che il seme sia inesauribile e che generi un nuovo seme il prossimo anno” Vandana Shiva

2 minuti d'autore

Clima: istruzioni per l'uso

Clima: istruzioni per l'uso I fenomeni, gli effetti, le strategie
di Vincenzo Ferrara e Alessandro Farruggia, Edizioni Ambiente (2007)

Cambiamenti climatici? Non è solo una questione che ricompare appena piove un po’ troppo o fa troppo caldo. C’è chi del cambiamento climatico ha una percezione molto precisa e si sta da tempo attrezzando per farvi fronte: le grandi compagnie di assicurazione che, nell’esponenziale crescita dei danni provocati dai fenomeni atmosferici estremi, vedono un fattore destabilizzante per i propri bilanci. Vincenzo Ferrara e Alessandro Farruggia ricompongono il quadro spiegando
che cosa è il clima, che cosa viene definito “sistema climatico”, quali sono la dimensione reale e l’orizzonte temporale dei rischi la cui origine viene fatta risalire alle mutazioni del clima. E forniscono tante istruzioni per l'uso, per ridurre la nostra responsabilità.


© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig