Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Sedna

Che fine ha fatto Sedna va in onda ogni giovedì alle 8.30 circa sulle frequenze di Radio Fragola di Trieste. Se vuoi ascoltare tutta la puntata schiaccia sul play qui sotto, altrimenti puoi ascoltare solo le interviste cliccando sui nomi accompagnati dal megafonino che compaiono nel testo.

Per ascoltare direttamente da qui le puntate di Sedna, assicurati di avere l'ultima versione di Macromedia Flash Player installata.
2 aprile 2007

Il focus di Sedna

In ricordo di Franco Carlini

www Ricercatore, giornalista scientifico, teorico del web e tanto altro. Franco Carlini, scomparso la notte del 29 agosto nella sua casa di Genova, è stato, e sarà ancora per molto tempo, un riferimento importante per la comunicazione scientifica degli ultimi anni; una voce solare, attenta, critica come poche. Scienza Esperienza lo saluta riproponendo un'intervista dello scorso aprile ai microfoni di Sedna. 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

All'inizio del 2002 di blog in Italia se ne contavano solo 300. Oggi sono diventati migliaia. Un fenomeno esplosivo che ha attratto i professionisti dell'informazione e i teorici della comunicazione. Geert Lovink, teorico olandese dei media, nel libro Zero comments che negli USA uscirà a giugno, delinea una teoria generale dei blog, considerandoli una pratica nichilista e autoreferenziale.

Sedna ne discute con il giornalista e saggista Franco Carlini. Anche la scienza è approdata nella blogsfera e l'informazione scientifica più che una semplice lettura si trasforma in dialogo, coinvolgendo i lettori e dando spazio ai loro commenti. La parola a Luca De Biase, responsabile di Nova24, l'inserto settimanale de Il sole 24 ore.

Il futuro dell'uomo è nelle reti; grandi, infinite, profonde e talmente veloci da farci paura.
(Derrick De Kerkhove)

Link suggeriti:
http://chipsandsalsa.wordpress.com/
http://blog.debiase.com/

2 minuti d'autore

Perché ci piace la musica

Orecchio, emozione, evoluzione
di Silvia Bencivelli, Sironi (2007)

Perché ci piace la musica?Quello che avviene nel cervello è sorprendente: le aree coinvolte nell'ascolto musicale sono esattamente quelle dei centri del piacere. Ascoltare un brano musicale produce infatti gli stessi effetti di soddisfazione e emozione procurati dal mangiare cioccolato, fare l’amore o assumere droghe. Tra aneddoti curiosi e dati scientifici, la giornalista Silvia Bencivelli illustra perchè ci piace la musica.

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig