Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

2 aprile 2007
www

In ricordo di Franco Carlini

Ricercatore, giornalista scientifico, teorico del web e tanto altro. Franco Carlini, scomparso la notte del 29 agosto nella sua casa di Genova, è stato, e sarà ancora per molto tempo, un riferimento importante per la comunicazione scientifica degli ultimi anni; una voce solare, attenta, critica come poche. Scienza Esperienza lo saluta riproponendo un'intervista dello scorso aprile ai microfoni di Sedna. 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

All'inizio del 2002 di blog in Italia se ne contavano solo 300. Oggi sono diventati migliaia. Un fenomeno esplosivo che ha attratto i professionisti dell'informazione e i teorici della comunicazione. Geert Lovink, teorico olandese dei media, nel libro Zero comments che negli USA uscirà a giugno, delinea una teoria generale dei blog, considerandoli una pratica nichilista e autoreferenziale.

Sedna ne discute con il giornalista e saggista Franco Carlini. Anche la scienza è approdata nella blogsfera e l'informazione scientifica più che una semplice lettura si trasforma in dialogo, coinvolgendo i lettori e dando spazio ai loro commenti. La parola a Luca De Biase, responsabile di Nova24, l'inserto settimanale de Il sole 24 ore.

Il futuro dell'uomo è nelle reti; grandi, infinite, profonde e talmente veloci da farci paura.
(Derrick De Kerkhove)

Link suggeriti:
http://chipsandsalsa.wordpress.com/
http://blog.debiase.com/
Per ascoltare direttamente da qui le puntate di Sedna, assicurati di avere l'ultima versione di Macromedia Flash Player installata.
rss2 icon

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig