Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Sedna

25 gennaio 2007

Il focus di Sedna

V.I.A. al gas

offshoregasG.gif

Rigassificatore: ecomostro o soluzione per il futuro energetico del nostro Paese? Dovrebbe dirlo lo studio di valutazioni di impato ambientale (V.I.A.), che però non sempre è effettuato in modo rigoroso. L'Italia attualmente ha un rigassificatore in funzione, ma dieci sono i progetti di impianto approvati o in corso di valutazione. Intanto il Ministro dell’Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio rassicura che non è in atto nessuna corsa ai rigassificatori.

Dei rischi associati ai rigassificatori, dell’emergenza gas e dell’esigenza di un piano energetico nazionale, Sedna ha discusso con Mario Martelli, professore alla Facoltà di Ingegneria all’Università di Pisa ed esponente del Comitato contro il rigassificatore Offshore di Livorno e Pisa. 

Stefano Kutin, della cooperativa di ricerca in biologia marina Ecoscreen, spiega il possibile impatto ambientale sul Golfo di Trieste associato alla realizzazione dei rigassificatori.

2 minuti d'autore

Professione divulgatore

I suggerimenti ai giovani di 11 esperti in comunicazione della scienza
di Mario Menichella, SciBooks (2006)

Quali doti occorrono per comunicare la scienza al grande pubblico? Da Piero Angela a Mario Tozzi, Mario Menichella illustra i segreti della professione divulgatore attraverso 11 interviste ad altrettanti comunicatori della scienza.



Che fine ha fatto Sedna va in onda ogni giovedi alle 8,30 e il sabato in replica alle 12.10 sulle frequenze di Radiofragola 104.5-104.8 FM di Trieste. 


© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig