Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

25 gennaio 2007
offshoregasG.gif

V.I.A. al gas

Rigassificatore: ecomostro o soluzione per il futuro energetico del nostro Paese? Dovrebbe dirlo lo studio di valutazioni di impato ambientale (V.I.A.), che però non sempre è effettuato in modo rigoroso. L'Italia attualmente ha un rigassificatore in funzione, ma dieci sono i progetti di impianto approvati o in corso di valutazione. Intanto il Ministro dell’Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio rassicura che non è in atto nessuna corsa ai rigassificatori.

Dei rischi associati ai rigassificatori, dell’emergenza gas e dell’esigenza di un piano energetico nazionale, Sedna ha discusso con Mario Martelli, professore alla Facoltà di Ingegneria all’Università di Pisa ed esponente del Comitato contro il rigassificatore Offshore di Livorno e Pisa. 

Stefano Kutin, della cooperativa di ricerca in biologia marina Ecoscreen, spiega il possibile impatto ambientale sul Golfo di Trieste associato alla realizzazione dei rigassificatori.

Per ascoltare direttamente da qui le puntate di Sedna, assicurati di avere l'ultima versione di Macromedia Flash Player installata.
rss2 icon

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig