Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Sedna

30 novembre 2006

Il focus di Sedna

La parola al paziente

doctor_&_patient_07.gif


Sono trascorsi ormai quindici anni da quando il Congresso degli Stati Uniti d’America, il 1° dicembre 1991, vara il Patient Self Determination Act, la legge che per la prima volta fornisce ai pazienti adulti la piena titolarità delle decisioni in materia di trattamenti sanitari. Non solo viene introdotto il concetto di consenso informato, ma inizia un processo di trasformazione delle relazioni di cura.

Della comunicazione medico-paziente ne discutono, tra gli altri, al V Convegno nazionale sulla comunicazione della scienza a Forlì (30 novembre - 2 dicembre 2006) Giorgio Cosmacini, professore di Filosofia della scienza e Storia della medicina all’Università Vita-Salute dell’Istituto San Raffaele di Milano, e Anna Maria De Angelis, dell’Associazione regionale per la salute mentale di Roma.

2 minuti d'autore

Sui generis


Temi e riflessioni sulla comunicazione della scienza

di Donghi Pino, editore Laterza (2006)

L’emergere sempre più frequente di temi che investono il rapporto tra individuo, collettività, ricerca scientifica e sviluppo tecnologico rende indispensabile una corretta comunicazione dei processi e dei risultati ottenuti dalla scienza. Pino Donghi riflette sulla complessità della scienza e sulle molteplici modalità attraverso le quali è possibile veicolarla al grande pubblico.


Che fine ha fatto Sedna è in onda a Trieste sulle frequenze di radio Fragola (104.5-104.8) il giovedì mattina alle 8.30 e in replica il sabato alle 12.10.



© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig