Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Sedna

Che fine ha fatto Sedna va in onda ogni giovedì alle 8.30 circa sulle frequenze di Radio Fragola di Trieste. Se vuoi ascoltare tutta la puntata schiaccia sul play qui sotto, altrimenti puoi ascoltare solo le interviste cliccando sui nomi accompagnati dal megafonino che compaiono nel testo.

Per ascoltare direttamente da qui le puntate di Sedna, assicurati di avere l'ultima versione di Macromedia Flash Player installata.
23 novembre 2006

Il focus di Sedna

Raggi cosmici, geni mutanti e supereroi

Fumetti e scienza

Da Spiderman ai Fantastici 4, da Superman all'incredibile Hulk… fin dalla nascita dei primi supereroi, gli sceneggiatori si sono ispirati alla scienza per disegnare i loro personaggi con fantastici superpoteri. Nelle strisce degli anni Quaranta e in quelle di oggi si nascondono temi scientifici di grande interesse: realtà post-atomiche, biotecnologie e rischio nucleare diventano nei fumetti lo specchio di aspettative e timori della società nei confronti della scienza. Sedna ne parla con Alessandro Di Nocera, autore del saggio Supereroi e superpoteri (Castelvecchi), e Marco Durante, professore dell'Università “Federico II” di Napoli.

2 minuti d'autore

Il benessere in ufficio

Suggerimenti per star meglio nell'ambiente di lavoro
di Irma D'Aria, Baldini Castoldi Dalai editore (2006)

In media, chi lavora, trascorre circa 170 ore al mese seduto dietro una scrivania. Partendo da questo dato, Irma D'Aria offre una serie di consigli per star bene mentre si lavora e combattere il mal d'ufficio: dalla corretta postura davanti al computer, a come evitare i pranzi fugaci, dall'illuminazione giusta, all'importanza dei colori.


Che fine ha fatto Sedna è in onda a Trieste sulle frequenze di radio Fragola (104.5-104.8) il giovedì mattina alle 8.30 e in replica il sabato alle 12.10.



© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig