Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

L'Australia e la Cina scoprono il riscaldamento globale

Siglato un accordo tra Australia e Cina per cercare di affrontare assieme il problema del riscaldamento globale.

Una ciminiera che inquina

Il Primo ministro australiano Kevin Rudd, ha dichiarato che l'Australia e la Cina hanno aderito a un accordo di cooperazione per affrontare il problema del cambiamento climatico e sono disposti a lavorare assieme per bonificare le super-inquinanti centrali a carbone.

Kevin Rudd ha dato l'annuncio oggi a Pechino, dopo averne discusso ieri con l'omologo cinese Wen Jibao, dichiarando che entrambi i paesi hanno bisogno di ridurre le emissioni di gas che causano l'effetto serra e il conseguente riscaldamento globale.

L'Australia è il più grande esportatore di carbone al mondo, e la Cina è il maggior produttore di energia derivata da questo minerale. Kevin Rudd ha dichiarato che entrambe le nazioni hanno dimostrato interesse a trovare soluzioni per ridurre le emissioni delle centrali a carbone.

Conseguenza dell'annuncio di oggi, è che l'Australia contribuirà con più di diciotto milioni di dollari al piano con la Cina per finanziare progetti di ricerca legati a tecnologie “verdi”.

“Noi in australia dobbiamo collaborare a stretto contatto con la Cina per la sfida rappresentata dal cambiamento climatico”, ha dichiarato alla Reuters il Primo ministro australiano. “Ciò che vogliamo è lavorare con la Cina per affrontare ciò che è critico sia per il pianeta che per il nostro paese, ovvero le conseguenze a lungo termine dell'impatto del cambiamento del clima”.

Rudd ha inserito il problema del riscaldamento globale tra le priorità del suo governo di centro sinistra, che ha vinto le elezioni dello scorso novembre. Il suo primo atto da Primo ministro è stata la firma al Protocollo di Kyoto. Il passato governo conservatore di John Howard, infatti, ha sempre rifiutato di ratificare il trattato dell'Onu, un tentativo mondiale per limitare i gas serra prodotti dall'inquinamento.

Haward, in sintonia con il Presidente degli Stati Uniti George W. Bush, giustificava la scelta con il fatto che i maggiori stati inquinatori, la Cina e l'India non erano obbligati a rientrare nella prima fase del protocollo di Kyoto, che termina nel 20012, perché considerati Paesi in via di sviluppo.

La Cina è il secondo paese più inquinante del mondo dopo gli Stati Uniti e alcuni studi suggeriscono che dallo scorso anno potrebbe avere già superato l'America in questa triste classifica.

La Cina e l'Australia ospiteranno i prossimi convegni ministeriali sul cambiamento climatico che si terranno ogni anno; il primo sarà ospitato dall'Australia nella seconda metà del 2008.



11 aprile 2008

Muore Edward Lorenz

Il 17 aprile è morto all’età di 90 anni Edward Lorenz, uno dei fondatori della meteorologia moderna e della teoria del caos, autore del famoso effetto farfalla

18 aprile 2008

La Merck accusata di manipolare i risultati della ricerca

Il gigante farmaceutico internazionale ha usato del ghost writer per pubblicare degli articoli sui test di un loro antidolorifico e modificare i dati sulla mortalità

16 aprile 2008

Dall’uovo alla pancia

La placenta, il prezioso tessuto che nutre i bambini ancora nella pancia della mamma si sarebbe evoluto da una struttura presente nell’uovo di uccelli e rettili, nostri lontanissimi antenati

15 aprile 2008

Pachidermi subacquei

Gli antenati degli elefanti forse avevano abitudini acquatiche

15 aprile 2008

Se l'ape non raggiunge il suo fiore

Un nuovo studio rivela che i fiori in un ambiente inquinato non riescono a farsi raggiungere dagli insetti.

15 aprile 2008

Sete internazionale

Barcellona è senz’acqua e la Spagna sta pensando di importarla dalla Francia. Siamo all’inizio delle “guerre dell’acqua”?

14 aprile 2008

Più brillante del previsto

Ancora molto luminoso il gamma-ray burst dello scorso 19 marzo

14 aprile 2008

Uragani come bolle di sapone

Bolle di sapone per studiare le turbolenze delle atmosfere dei pianeti

11 aprile 2008

10 anni per il solare

Ancora dieci anni per una reale applicazione dell’energia solare

10 aprile 2008

Il social network va in 3D

Social media integrati con la realtà virtuale: ecco la nuova frontiera di Internet

10 aprile 2008

Come i pipistrelli riconoscono le piante

Sembra che riconoscere l’ambiente attraverso i segnali sonori sia per i pipistrelli un compito più facile di quanto pensato finora. Un algoritmo dimostra come e perché

10 aprile 2008

Un lampo nel cielo

Il satellite SWIFT rileva l'oggetto più luminoso mai osservato nell'Universo

8 aprile 2008

Casalinghi svogliati

Ancora lontani dalle pari opportunità in casa: uno studio americano rivela che un marito “regala” ogni settimana alla compagna molte ore extra di lavori casalinghi

7 aprile 2008

Stelle, noccioline e supernove

Scoperta una coppia di stelle supergiganti gialle che potrebbe spiegare strani esplosioni di supernova

4 aprile 2008

Il ponte tra Italia e Silicon Valley

Sei finalisti, tra cui un gruppo di giovani donne, per il premio Mind the bridge che seleziona le migliori idee scientifiche con applicazioni industriali

4 aprile 2008

Un terremoto sul portatile

Una rete di computer portatili “sente” i terremoti e riduce i tempi per allertare la popolazione

4 aprile 2008

Chi o cosa ha estinto i mammut?

Presentato uno studio che individua i due principali killer dei giganteschi proboscidi.

3 aprile 2008

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig