Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

dicembre 2003

Vai su di un livello

18 oggetti

L'inventore del telefono è il tedesco Reis
Un dispositivo tedesco, capace di trasmettere e di ricevere le comunicazioni, è stato messo a punto dal tedesco Philipp Reis prima di Bell e dell'italiano Meucci. Continua la gara per assegnare il primato dell'invenzione che ha rivoluzionato il mondo delle telecomunicazioni.
(1 dicembre 2003)
Un sistema planetario attorno a Vega
Una stella luminosa, a venticinque anni luce dal Sole nella costellazione della Lira, cui ruota attorno un sistema plantario che potrebbe essere simile al nostro, con la presenza di grandi pianeti gassosi ma anche di piccoli pianeti rocciosi: è la volta buona?
(1 dicembre 2003)
Disinnescare la tossina dell'antrace
Scienziati americani e israeliani hanno identificato un gruppo di sostanze capaci di inibire la tossina dell'antrace. Questa scoperta potrebbe condurre alla realizzazione di un antidoto contro l'infezione, da usare quando quest'ultima si è già diffusa e gli antibiotici non hanno più effetto.
(30 dicembre 2003)
Verso la soluzione l'enigma di Voynich
È uno dei libri più misteriosi del mondo, il manoscritto di Voynich, e il lavoro di un ricercatore inglese potrebbe portare finalmente a soluzione. Secondo questo studio si tratterebbe di un falso cinquecentesco, realizzato dall'avventuriero elisabettiano Edward Kelley.
(10 dicembre 2003)
Retina artificiale: tradurre la luce in segnali chimici
Potrebbe prendere il posto di cellule fotosensibili dell'occhio danneggiate da incidenti o malattie: è la promessa del nuovo progetto di retina artificiale partito all'Università di Berkeley in California.
(10 dicembre 2003)
La paura del nuovo accorcia la vita
Lavorando sui topi, ricercatrici dell'Università di Chicago hanno mostrato come la neofobia, legata a in timidezza, timori e problemi affettivi, possa in qualche modo essere riconducibile a una minore durata della vita.
(10 dicembre 2003)
La più grande fucina di stelle
Si trova a circa 11 miliardi di anni luce da noi: in questa galassia lontana osservata con il radiotelescopio VLA, gli astronomi hanno scoperto il più elevato tasso di formazione stellare mai scoperto prima in un simile oggetto.
(10 dicembre 2003)
Cancro: ecco i danni da cocaina ed ecstasy
L'assunzione prolungata di queste droghe nel tempo aumenta il danno a livello del DNA. In altre parole, queste droghe oltre a essere tossiche e creare dipendenza agiscono direttamente a livello del DNA trasformandolo e provocandone delle mutazioni.
(9 dicembre 2003)
Scoperto il più antico animale maschio
È un piccolo crostaceo marino, della famiglia degli ostracodi, ritrovato nell'Herefordshire in Inghilterra, il più antico fossile di animale di sesso maschile mai ritrovato. Battezzato Colymbosathon eclepticos, è lungo circa cinque millimetri, ha un carapace e due valve.
(9 dicembre 2003)
Nanotubi al DNA per nuovi strumenti elettronici
Un team di ricercatori statunitensi ha identificato una soluzione innovativa per un avanzamento delle applicazioni elettroniche grazie all'impiego del DNA per la selezione di nanotubi in carbonio.
(9 dicembre 2003)
Matematica per trattati di pace migliori
Un modello di negoziazione per risolvere le controversie di controllo sul territorio in caso di guerra civile: una esperta di scienze politiche dell'Istituto di Santa Fe propone di utilizzare la matematica per risolvere le questioni belliche in modo da soddisfare entrambe le parti in lotta.
(16 dicembre 2003)
Svelato il mistero del puzzle di Archimede
17 152: il numero di soluzioni possibili al gioco dello Stomachion, che consisteva nel mettere insieme strisce di stoffa irregolari per combinare una figura. Un'anticipazione del calcolo combinatorio, contenuta in un trattato mai compreso (né risolto) prima di Archimede.
(15 dicembre 2003)
Per il cervello l'ombra è parte del corpo
Uno stimolo luminoso su una mano o sulla sua ombra provocano la stessa reazione: due ricercatori italiani appurano, tramite un esperimento, quello che tutti conosciamo per esperienza: la nostra ombra è parte del nostro corpo e non ci piace quando qualcuno la calpesta.
(15 dicembre 2003)
C'è l'udito fra uomini e scimpanzé
Un sistema uditivo diverso. L'uomo e lo scimpanzé, con più del 99% del genoma in comune, hanno una differenza sostanziale: il linguaggio, che potrebbe essere considerato il nostro tratto distintivo e che è connesso alla capacità uditiva. Questi i risultati di un preliminare confronto tra le mappe geniche delle due specie.
(12 dicembre 2003)
Ai nastri di partenza la diagnostica al silicio
Due centimetri quadrati e centomila microcelle di silicio al posto dei materiali ceramici: nuove sonde realizzate dal CNR, costruite applicando tecniche di lavorazione simili a quelle impiegate nella microelettronica, per avere strumenti ecografici molto più accurati e potenti.
(12 dicembre 2003)
Tutto sul batterio che ripulisce dalla radioattività
Si "mangia" i radionuclidi e i metalli pericolosi per l'ambiente e per l'uomo: è il Geobacter, un batterio del suolo. Ora i ricercatori annunciano il completamento della mappa del genoma del batterio. E svela i suoi segreti metabolici, con molte potenzialità interessanti.
(12 dicembre 2003)
"Congelato" per un istante un raggio di luce
Un segnale impulso, "sparato" in un cilindro di vetro contenente un gas di rubidio, è stato bloccato per un periodo di 10-20 microsecondi, grazie all'interferenza creata da un altro raggio, come in un meccanismo di specchi. Un esperimento con applicazioni nel campo dei computer quantistici.Una soluzione di metacrilato che penetra nei pori argillosi e un "bombardamento".
(11 dicembre 2003)
Nanotecnologie ed etica: evitare gli errori del biotech
Tre miliardi e settecento milioni di euro per le nanotecnologie: gli Stati Uniti spingono sull'ultima frontiera tecnologica. Intanto, scienziati, industriali e burocrati si riuniscono per decidere una strategia di comunicazione che eviti gli scontri e le incomprensioni avuti con le biotecnologie.
(9 dicembre 2003)

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig