Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Sedna

23 giugno 2006

Il focus di Sedna

La società dei magnaccioni

Baby food Omologazione del gusto e chimicizzazione dei sapori: è questo il cibo che vogliamo? Un ambiente tossico di pubblicità e promozioni spingono, soprattutto i più piccoli, verso comportamenti alimentari non sani e l’epidemia obesità dagli Stati Uniti dilaga anche nel nostro Paese. Come conciliare, dunque, una dieta sana ed equilibrata con i prodotti che sforna l’industria alimentare? Sedna ne ha discusso con il nutrizionista Carlo Cannella, nutrizionista, direttore dell'Istituto e della Scuola di specializzazione in scienza dell'alimentazione della Sapienza di Roma. 

Un articolo del New England Journal of Medicine denuncia il significativo peso della pubblicità e delle promozioni sull’aumento esponenziale dei casi di obesità infantile degli ultimi anni, mentre in Italia le ricerche sulla salute dell’infanzia parlano di un bambino su tre in sovrappeso e uno su dieci addirittura obeso: il baby food è una delle delle fette di mercato più appetitose per molte multinazionali. Ne abbiamo parlato con Adriano Cattaneo, dell’unità per la ricerca sui servizi sanitari e la salute Internazionale del Burlo Garofolo di Trieste.

2 minuti d'autore

L'universo di Margherita

Margherita Hack, con Simona Cerrato, è autrice di L'universo di Margherita, Storia e storie di Margherita Hack (Editoriale Scienza, 2006)

Un nuovo libro della collana Donne nella scienza di Editoriale scienza. Una storia da leggere tutta d'un fiato. La storia della più nota astrofisica italiana raccontata ai giovani con la spontaneità, la passione e l'impegno che hanno caratterizzato tutte le sue scelte. L'educazione aperta e tollerante ricevuta dai genitori, i successi sportivi, gli affetti, le prime ricerche, la carriera scientifica, l'impegno civile e politico: un collage di ricordi, 70 pagine di biografia, gli approfondimenti sull'l'astrofisica e alla fine l'intervista di Sylvie Coyaud.


Venerdì 23 giugno alle 21.30, Che fine ha fatto Sedna è a Trieste sulle frequenze di Radio Fragola per parlare di cellule staminali. Ospiti della puntata: Luciano Modica, sottosegretario all'Università e della Ricerca, Silvio Garattini, direttore dell'Istituto ricerche Farmacologiche Mario Negri e Cinzia Caporale, presidente del Comitato di bioetica dell'UNESCO e vicepresidente del Comitato nazionale per la bioetica. Le loro voci saranno on-line su radio Ulisse a partire dal 30 giugno.

Per contattare la redazione di Sedna scrivere a pianetasedna@yahoo.it


© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig