Omologazione del gusto e chimicizzazione dei sapori: è questo il cibo
che vogliamo? Un ambiente tossico di pubblicità e promozioni spingono, soprattutto i più piccoli, verso comportamenti
alimentari non sani e l’epidemia obesità dagli Stati Uniti dilaga anche
nel nostro Paese. Come conciliare, dunque, una dieta sana ed
equilibrata con i prodotti che sforna
l’industria alimentare? Sedna ne ha discusso con il nutrizionista
Carlo Cannella, nutrizionista, direttore dell'Istituto e della Scuola di specializzazione in scienza
dell'alimentazione della Sapienza di Roma.
Un articolo del
New England Journal of Medicine
denuncia il
significativo peso della pubblicità e delle promozioni sull’aumento
esponenziale dei casi di obesità infantile degli ultimi anni, mentre in
Italia le ricerche sulla salute dell’infanzia parlano di un bambino
su tre in sovrappeso e uno su dieci addirittura obeso: il baby food è
una delle delle fette di mercato più appetitose per molte
multinazionali. Ne abbiamo parlato con
Adriano Cattaneo, dell’unità per la ricerca sui servizi sanitari e la salute Internazionale del Burlo Garofolo di Trieste.