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23 giugno 2006
Baby food

La società dei magnaccioni

Omologazione del gusto e chimicizzazione dei sapori: è questo il cibo che vogliamo? Un ambiente tossico di pubblicità e promozioni spingono, soprattutto i più piccoli, verso comportamenti alimentari non sani e l’epidemia obesità dagli Stati Uniti dilaga anche nel nostro Paese. Come conciliare, dunque, una dieta sana ed equilibrata con i prodotti che sforna l’industria alimentare? Sedna ne ha discusso con il nutrizionista Carlo Cannella, nutrizionista, direttore dell'Istituto e della Scuola di specializzazione in scienza dell'alimentazione della Sapienza di Roma. 

Un articolo del New England Journal of Medicine denuncia il significativo peso della pubblicità e delle promozioni sull’aumento esponenziale dei casi di obesità infantile degli ultimi anni, mentre in Italia le ricerche sulla salute dell’infanzia parlano di un bambino su tre in sovrappeso e uno su dieci addirittura obeso: il baby food è una delle delle fette di mercato più appetitose per molte multinazionali. Ne abbiamo parlato con Adriano Cattaneo, dell’unità per la ricerca sui servizi sanitari e la salute Internazionale del Burlo Garofolo di Trieste.

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