Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Sedna

14 giugno 2006

Il focus di Sedna

Acqua azzurra acqua cara

acqua azzurra

"Cosa vuol dire privatizzare l'acqua?". Con la voce di Paolo Rossi Sedna, il magazine di scienza di radio Fragola (Popolare Network), si immerge nell'oro blu del pianeta. A spiegare perché negare l'accesso all'acqua significhi non salvaguardare il diritto alla vita è Riccardo Petrella, presidente del Contratto Mondiale dell’acqua e presidente dell’acquedotto pugliese.

L’idrogeologo  Roberto Mazza dell’Università di Roma illustra perché secondo le stime delle Organizzazioni delle Nazioni Unite, circa 1 miliardo e 400 milioni di persone non hanno accesso all'acqua anche se di acqua sulla Terra ce n'è tanta; parla di modelli di sviluppo capaci di salvaguardare le risorse idriche e di garantirne un'equa distribuzione.

Ancora Riccardo Petrella racconta i significati della privatizzazione e il processo di "cocalizzazione" dell'acqua che, come afferma Paolo Rizzi, del Comitato Italiano per il Contratto Mondiale sull'Acqua e responsabile della Campagna acque minerali, trova la sua punta di diamante nell'acqua minerale in bottiglia che finisce sulle nostre tavole.

2 minuti d'autore

Dilettanti, quattro viaggi nei dintorni di Charles Darwin


Guido Barbujani: Dilettanti, quattro viaggi nei dintorni di Charles Darwin (Sironi, 2005)


Charles Darwin è il protagonista. Con lui altre quattro figure: Fitz-Roy, il capitano del Beagle, crudele e reazionario, difensore del conformismo. L'artista Conrad Martens, suo compagno di spedizione fra gli Indios. La donna argentina, mancina e senza nome, ribelle e bellissima. Emma, la moglie fedele e silenziosa che Charles ha asservito con tanti piccoli soprusi. Il romanzo di Guido Barbujani è di amara attualità: Charles, infelice, sofferente, paga un alto prezzo alla ricerca di una verità a cui pone domande che ancora aspettano risposta. Professore di genetica al dipartimento di Biologia dell'università di Ferrara, Barbajani offre con questo romanzo un'opera sulla passione per la scienza e sulla volontà di conoscere.

Caleidoscopio

La scienza sotto gli occhi dei bambini

Caleidoscopio, a  cura di Federica Manzoli e Daniele Gouthier


Per contattare la redazione di Sedna scrivere a pianetasedna@yahoo.it

 


© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig