Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Sedna

Quinta stagione di Che fine ha fatto Sedna, sulle frequenze di Radio Fragola di Trieste. Quest'anno la nuova rubrica "Pillole di sostenibilità" vi suggerisce piccole azioni quotidiane per una vita più ecosostenibile. Che fine ha fatto Sedna è in onda ogni venerdi alle 8.35 e in replica il sabato alle 12.10. Se vuoi ascoltare tutta la puntata schiaccia sul play qui sotto, puoi ascoltare anche solo le singole rubriche o le interviste cliccando sui nomi accompagnati dal megafonino che compaiono nel testo.

Per ascoltare direttamente da qui le puntate di Sedna, assicurati di avere l'ultima versione di Macromedia Flash Player installata.
24 ottobre 2008

Il focus di Sedna

Green economy

Green New Deal

Siamo, di nuovo, al verde. Gli economisti europei devono fare i conti con due crisi, finanziaria da una parte, ambientale dall’altra. E proprio in questi giorni le Nazioni Unite hanno proposto il Green New Deal, un programma economico per rivitalizzare l'economia globale attraverso politiche più rispettose dell’ambiente. L’energia pulita, ormai, non è solo un sogno da ecologisti romantici, ma un po’ ovunque nel pianeta, dalla Germania alla California, sembra essere diventata un vero e proprio business. Ma sarà proprio l'ambiente a salvare l'economia? E' questa la domanda che Sedna pone ai suoi ospiti. Vincenzo Balzani, professore dell’Università di Bologna e autore del libro Energia, oggi e domani (Bononia University Press, 2004), parla di uno sviluppo sostenibile ormai necessario, Gianni Silvestrini, direttore scientifico del Kyoto Club, ci spiega perché, in questo scenario, risulta indispensabile l’approvazione del pacchetto europeo clima-energia.

2 minuti d'autore

A cuore aperto

A cuore aperto

di Luigi Rainero Fassati, Longanesi (2008)


Non è la prima volta che dai bisturi passa alla penna.

Luigi Rainero Fassati, professore ordinario di chirurgia alla Statale di Milano, per quasi cinquant'anni si è occupato principalmente di trapianti di fegato. In questo nuovo romanzo racconta, attraverso personaggi diversi, che amano, lottano, soffrono, uno spaccato del sistema sanitario italiano aprendo uno squarcio su fatti e misfatti della sanità nel nostro Paese. Nel corso della sua carriera tante cose cambiate. In particolare, sottolinea l’autore, gli ospedali sono diventati da luoghi di cura, con al centro il paziente, aziende sempre più soggiogate dal peso della politica e dalle continue restrizioni finanziarie, che lasciano a casa giovani medici appassionati e volenterosi.

Pillole di sostenibilità

Auto? No, grazie!

A due ruote

Se il proprietario di un SUV succhia-benzina lo sostituisse con una familiare, in un anno verrebbe risparmiata tanta energia quanta se ne risparmia riciclando bottiglie di vetro per ben quattrocento anni. Ma al di là del tipo di automobile, cerchiamo di usarla meno e di condividerla di più. Quando guidiamo la macchina, infatti, riversiamo nell'atmosfera terrestre CO2, una delle principali cause del riscaldamento del Pianeta. Allora, come fa Guido Viale, economista ambientale e autore di Vita e morte dell'automobile (Bollati Boringhieri, 2007), cerchiamo di spostarci a piedi, in bicicletta, o ricorriamo al trasporto pubblico o al car sharing. Troppe macchine circolano nelle nostre città. Troppe macchine hanno un solo passeggero a bordo: chi è al volante!


Sedna su Facebook, per diventare amic@ di Sedna su Facebook cerca Sedna Fragola.


© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig