Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Sedna

Che fine ha fatto Sedna va in onda ogni venerdi alle 8.35 sulle frequenze di Radio Fragola di Trieste. Se vuoi ascoltare tutta la puntata schiaccia sul play qui sotto, altrimenti puoi ascoltare solo le interviste cliccando sui nomi accompagnati dal megafonino che compaiono nel testo.

Per ascoltare direttamente da qui le puntate di Sedna, assicurati di avere l'ultima versione di Macromedia Flash Player installata.
27 giugno 2008

Il focus di Sedna

Vacanze al verde

Condizionatore naturale

Riciclare i rifiuti, accorciare i tempi sotto la doccia, andare al mare a piedi o in bicicletta, ridurre l'utilizzo dell'automobile, ricorrere a rimedi naturali per pulire la casa... Sono solo alcune delle innumerevoli idee pratiche per cambiare il mondo e ridurre il nostro impatto ambientale sul pianeta. Da 1001 modi per salvare il Pianeta (Cooper 2008) e dal Green book (Codice ed. 2008) Sedna propone una carrellata di consigli per provare a essere tra i protagonisti di una rivoluzione ambientale che parte dai piccoli gesti quotidiani.


Ma quando nasce il pensiero ecologico? E cosa vuol dire pensare ecologico? Lo abbiamo chiesto a Roberto Della Seta che, insieme a Daniele Guastini, ha scritto il Dizionario del pensiero ecologico. Da Pitagora ai no global (Carocci ed. 2008). Una sorta di piccola enciclopedia dell'ambientalismo mondiale.


La prima consegna di chi interroga è ottenere il silenzio, se vuoi ottenere risposta

Fabrizia Ramondino

2 minuti d'autore

Il giornalismo sociale

di Mauro Sarti, Carocci (2007)
Il giornalismo socialeChe cos'è il giornalismo sociale? Mauro Sarti lo spiega nel libro in cui raccoglie le più importanti esperienze che hanno visto protagonisti in questi ultimi trent'anni l'associazionismo, il volontariato e i settori più sensibili del mondo dell'informazione: dai "giornali di strada" alle agenzie di stampa, dall'informazione multiculturale al mediattivismo. Quello del giornalista sociale è senz'altro un lavoro carico di grande responsabilità, tanto più che ’sociale’ non vuol dire soltanto parlare di disagio ed emarginazione, ma anche scrivere, bene, di cronaca nera.

 


© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig