Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Sedna

Che fine ha fatto Sedna va in onda ogni venerdi alle 8.35 sulle frequenze di Radio Fragola di Trieste. Se vuoi ascoltare tutta la puntata schiaccia sul play qui sotto, altrimenti puoi ascoltare solo le interviste cliccando sui nomi accompagnati dal megafonino che compaiono nel testo.

Per ascoltare direttamente da qui le puntate di Sedna, assicurati di avere l'ultima versione di Macromedia Flash Player installata.
30 maggio 2008

Il focus di Sedna

Nucleare: rinascimento o restaurazione

No nucleare Torna il nucleare sulla ribalta italiana: il ministro dello sviluppo economico Claudio Scajola ha annunciato che entro i prossimi cinque anni verrà posta la prima pietra per la costruzione di un gruppo di centrali nucleari di ultima generazione nel nostro paese.

A ventidue anni dal disastro di Chernobyl e a ventuno da quel referendum in cui l’Italia ha detto no al nucleare, si parla di tecnologia nucleare sicura, dai costi competitivi e nel rispetto dell’ambiente: ma è davvero così? Lo abbiamo chiesto a Gianni Silvestrini, ex consulente in materia di energia del ministro Bersani nella passata legislatura e direttore scientifico del Kyoto Club.

Dell'annoso problema dello smaltimento delle scorie radioattive invece abbiamo parlato con Marie Claire Cantone, docente di fisica all’Università di Milano e nel consiglio direttivo dell’Associazione Italiana Radioprotezione.

Le mele di Chernobyl sono buone? Beh, basta sotterrare il torsolo molto in profondità
Barzelletta Russa

2 minuti d'autore

I pregiudizi contro gli "zingari" spiegati al mio cane

di Lorenzo Monasta, BFS edizioni (2008)


I pregiudizi contro gli "zingari" spiegati al mio caneNonostante il titolo, il libro non è destinato ai cani ma ai loro padroni. Per far luce sui luoghi comuni più diffusi su rom e sinti. Che siano senza fissa dimora, dediti al furto e all'elemosina sono per esempio solo alcuni dei pregiudizi in circolazione che finiscono con innalzare delle vere e proprie barriere mentali: lo racconta Lorenzo Monasta. Convinto anche che in fondo le forze politiche e mediatiche del nostro Paese strumentalizzano situazioni di disagio - che contraddistinguono la nostra società - finendo con l'attribuire determinate colpe a determinate categorie di persone.


© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig