Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Sedna

Che fine ha fatto Sedna va in onda ogni venerdi alle 8.35 sulle frequenze di Radio Fragola di Trieste. Se vuoi ascoltare tutta la puntata schiaccia sul play qui sotto, altrimenti puoi ascoltare solo le interviste cliccando sui nomi accompagnati dal megafonino che compaiono nel testo.

Per ascoltare direttamente da qui le puntate di Sedna, assicurati di avere l'ultima versione di Macromedia Flash Player installata.
11 aprile 2008

Il focus di Sedna

Tutti matti per la radio

Da vicino nessuno  normale

Ventiquattro anni fa, si narra, da un bagno del padiglione M dell’ex-ospedale psichiatrico di San Giovanni, con un trasmettitore militare alcuni matti hanno iniziato l’avventura di Radiofragola. Era il periodo delle radio libere, e questa nasceva come tante altre radio pirata, con una grande particolarità: era la prima radio italiana a nascere in un ex-manicomio. Radiofragola è figlia proprio di quel periodo di rinnovamento iniziato da Franco Basaglia che in quegli anni invita pazienti, medici, intellettuali, artisti, studenti e tutti i cittadini della città di Trieste a partecipare alla chiusura del manicomio, in una battaglia per i diritti civili che nel 1978 culminerà nell’approvazione della legge di riforma psichiatrica 180.

In questo quarto di secolo, in Italia e all’estero, nascono altre esperienze simili: Rete180 a Mantova, Psicoradio a Bologna, Radio Shock a Piacenza, Radio Colifata a Buenos Aires, tutte emittenti che lavorano e trasmettono con e sulla salute mentale. Sedna oggi ne parla con Massimo Cirri, psicologo e conduttore del cult radiofonico Caterpillar in onda ogni giorno su Radio 2, che sabato 19 aprile modererà la tavola rotonda dal titolo “Le radio della follia”, nell’ambito di FEST, la Fiera Internazionale dell’Editoria Scientifica a Trieste da mercoledi 16 aprile a domenica 20.

Massimo Cirri, insieme a Filippo Solibello, co-conduttore della trasmissione Caterpillar, è anche autore del libro  Nostra Eccellenza (Chiare Lettere Editore). Una rassegna di esperienze che mostrano il volto di un'Italia “sostenibile”, dove "il bene vince sul male, il sole scaccia le nuvole e Luke Skywalker vince su Darth Fenner". Il libro sarà presentato a Trieste domenica 20 aprile da Massimo Cirri a Fest

Le più accreditate ricerche sulla teoria dell'evoluzione dicono che i dinosauri si estinsero perché non trovavano parcheggio.
(Massimo Cirri e Filippo Solibello)

2 minuti d'autore

Da Okeanos a “El Niño”

Il contributo dell’Oceanografia agli studi sul clima
di Renzo Mosetti, Marina Silvestri, Bruno Mondatori Editore (2008)


Da okeanos a “El Niño”I mari ricoprono il 70% della superficie del globo terrestre, e sono considerati fin dall’antichità l’origine di ogni forma di vita, ma solo di recente la scienza ha iniziato a porre come centrale il ruolo degli oceani in relazione ai cambiamenti climatici. Gli autori spiegano il contributo fondamentale dell’oceanografia allo studio del clima e vogliono dimostrare che proprio considerando il sistema climatico nel suo insieme, una maggiore conoscenza dell’oceano non può che portare benefici alla comprensione dei cambiamenti che si stanno osservando.


© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig