Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Sedna

Che fine ha fatto Sedna va in onda ogni venerdi alle 8.35 sulle frequenze di Radio Fragola di Trieste. Se vuoi ascoltare tutta la puntata schiaccia sul play qui sotto, altrimenti puoi ascoltare solo le interviste cliccando sui nomi accompagnati dal megafonino che compaiono nel testo.

Per ascoltare direttamente da qui le puntate di Sedna, assicurati di avere l'ultima versione di Macromedia Flash Player installata.
21 marzo 2008

Il focus di Sedna

DePILiamoci

Decrescita felice

«Non troveremo mai un fine per la nazione né una nostra personale soddisfazione nel mero perseguimento del benessere economico, nell'ammassare senza fine beni terreni. Non possiamo misurare i successi del paese sulla base del Prodotto interno lordo (Pil)». Sono le parole pronunciate da Robert Kennedy, in un discorso del 18 marzo 1968, tre mesi prima del suo assassinio.

Quarant'anni dopo, il progetto DePILiamoci ricorda l’attualità di queste parole e dedica la giornata del 18 marzo a una riflessione sul PIL e sulla necessità di individuare nuovi indicatori del benessere della società, come per esempio il Bil, il benessere interno lordo. Per gettare le basi per un futuro sostenibile, a livello sociale e ambientale. Ma come e perché depilarsi? Ne parliamo con Nello De Padova, autore con Roberto Lorusso del libro DePILiamoci (Editori Riuniti, 2007) e consulente di organizzazioni pubbliche e private per l'innovazione tecnologica. Maurizio Pallante, autore del libro La Decrescita Felice (Editori Riuniti, 2005) e ricercatore nel campo del risparmio energetico e delle tecnologie ambientali, spiega ai microfoni di Sedna perché la correlazione tra crescita economica e benessere non è necessariamente positiva, anzi, esistono molte situazioni in cui a un aumento del PIL si riscontra una diminuzione della qualità della vita.


Il Pil misura tutto eccetto ciò che rende la vita degna di essere vissuta

Robert Kennedy


Per partecipare al progetto DePILiamoci vai sul sito http://www.depiliamoci.it

2 minuti d'autore

Il Professor Varietà

di Luca Novelli, Editoriale Scienza (2008)


professor varietàStili di vita sostenibili, cambiamenti climatici, emergenze ambientali. Tutto questo nel nuovo libro di Luca Novelli che, nei panni del professor Varietà, racconta ai bambini tematiche fondamentali dell'ecologia: dal clima alla variabilità delle creature che esistono sulla Terra. Sostieni il sostenibile, sottotitolo del libro, è una campagna del WWF Italia indirizzata ai più giovani: una filosofia di vita da abbracciare nel più breve tempo possibile, altrimenti il nostro pianeta va incontro a grossi rischi. Nel libro allora si incontrano biologi, ecologi, antropologi che vanno in giro per il mondo perchè hanno a cuore la salute del nostro pianeta. Alla base della scrittura di Novelli c'è l'interesse di realizzare libri che lui stesso avrebbe letto volentieri da bambino.


© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig