Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Sedna

Che fine ha fatto Sedna va in onda ogni venerdi alle 8.35 sulle frequenze di Radio Fragola di Trieste. Se vuoi ascoltare tutta la puntata schiaccia sul play qui sotto, altrimenti puoi ascoltare solo le interviste cliccando sui nomi accompagnati dal megafonino che compaiono nel testo.

Per ascoltare direttamente da qui le puntate di Sedna, assicurati di avere l'ultima versione di Macromedia Flash Player installata.
13 dicembre 2007

Il focus di Sedna

P come preservativo

Logo HIV

Usa il preservativo, nell’amore non rischiare. Un piccolo gesto di responsabilità può evitare una malattia terribile.

È l’invito che lancia Ambra Angiolini nel nuovo spot, di cui è testimonial, promosso dal Ministero della Salute nell’ambito della campagna 2008 di comunicazione contro l’Aids. Spot che vedremo in tv e al cinema a partire da gennaio. Il profilattico, che è il principale  strumento di tutela dall’infezione dell’Hiv e altre malattie sessualmente trasmissibili, diventa così anche in Italia protagonista di uno spot istituzionale. Finora, infatti, nelle campagne nazionali anti-Aids, si faceva solo allusione al preservativo: ora esplicitamente se ne promuove l’utilizzo. Un vero cambiamento di rotta per il nostro Paese.

Sedna ne discute con Giuseppina Cersosimo, autrice di Un’epidemia contemporanea. L’Aids tra storia e costruzione sociale (Liguori 2004) e docente di Sociologia della devianza.

La Lila sul territorio nazionale ha 15 centralini telefonici che ogni giorno svolgono attività di consulenza e informazione. Nel 2007 i contatti sono stati più di 5000. Ma qual è il profilo dell’utente di Lila helpline? Quali sono le domande più ricorrenti? Risponde a queste e altre domande Diego Scudiero, presidente di Lila Bologna e membro della Commissione Nazionale Aids.


Viviamo in un'epoca di transizione. Come sempre, del resto.

Ennio Flaiano

2 minuti d'autore

La parte abitata della rete

di Sergio Maistrello, Tecniche Nuove (2007)

 

La parte abitata della reteBlog, wiki, podcast popolano la rete di persone. Sergio Maistrello  propone una sorta di guida turistica per esplorare quella parte della rete che cresce in fretta e sta facendo parlare molto di sè. Nasce con i social network e ha nella partecipazione spontanea e gratuita delle persone il suo motore.

Così internet si arricchisce di punti di vista, quelli dei cittadini digitali che stanno sperimentando modi diversi per acquisire la residenza nella rete, influenzando, inevitabilmente, il modo in cui si fa informazione, cultura, politica e mercato.


© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig