Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Sedna

Che fine ha fatto Sedna va in onda ogni venerdi alle 8.35 sulle frequenze di Radio Fragola di Trieste. Se vuoi ascoltare tutta la puntata schiaccia sul play qui sotto, altrimenti puoi ascoltare solo le interviste cliccando sui nomi accompagnati dal megafonino che compaiono nel testo.

Per ascoltare direttamente da qui le puntate di Sedna, assicurati di avere l'ultima versione di Macromedia Flash Player installata.
25 ottobre 2007

Il focus di Sedna

Ciambelle di scienza

Springfield's angels

Gli episodi dei Simpson non sono pillole di scienza e sottoporsi a una ventiquattro ore non-stop in compagnia di Homer e Bart non è la soluzione ottimale per superare il prossimo compito in classe di fisica. Ma di scienza nel cartone animato, che il Time ha definito il miglior show televisivo degli anni Novanta, ce n’è davvero tanta. Se nelle sale cinematografiche si possono apprezzare le ultime irriverenti avventure della famiglia più famosa del mondo, basta andare in libreria per scovare tra gli scaffali La scienza nei Simpson. Guida non autorizzata all’Universo in una ciambella di Marco Malaspina(Sironi Editore).

La scienza non solo si nasconde nei curricula degli sceneggiatori del cartone, ma in molti degli episodi che vedono Homer, Marge, Bart, Lisa e Maggie in azione. Ma com’è l’universo visto da Springfield? Dai microfoni di Sedna risponde Marco Malaspina.
E a proposito di scienza e cinema, cosa hanno a che fare l’astronomia e la fisiologia con la settima arte? Risponde a questa e altre domande Matteo Merzagora, autore di Scienza da vedere. L'immaginario scientifico sul grande e sul piccolo schermo (Sironi Editore).


La tua teoria di un universo a forma di ciambella è intrigante. Forse te la rubo.
Homer Simpson


Approfondimenti:

Lisa alle prese con il creazionismo

I Simpson su Nature

2 minuti d'autore

Che cos'è la bioetica animale


Bioetica animaledi Barbara De Mori, Carocci (2007)


Nella relazione con l’animale, non solo con il suo utilizzo, definiamo anche noi stessi. Ma che cos’è la bioetica animale? Lo spiega Barbare De Mori. La bioetica, infatti, non si occupa solo degli esseri umani, ma deve fare i conti con il rapporto, strettissimo, che ci lega al mondo animale e con le responsabilità che ne derivano. Un libro di riflessioni e spunti per chi si occupa di animali per motivi professionali, come il veterinario o il ricercatore, ma per chiunque interagisce ed è interessato a un rapporto responsabile con gli animali. Un approccio interdisciplinare per analizzare il cambiamento del loro ruolo nelle nostre vite.


© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig