Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Sedna

Che fine ha fatto Sedna va in onda ogni giovedì alle 8.30 circa sulle frequenze di Radio Fragola di Trieste. Se vuoi ascoltare tutta la puntata schiaccia sul play qui sotto, altrimenti puoi ascoltare solo le interviste cliccando sui nomi accompagnati dal megafonino che compaiono nel testo.

Per ascoltare direttamente da qui le puntate di Sedna, assicurati di avere l'ultima versione di Macromedia Flash Player installata.
14 giugno 2007

Il focus di Sedna

E' la munnezza, bellezza

Rifiuti

La munnezza è oro, e a capirlo per prima è stata la criminalità organizzata. Il business dei reati contro l’ambiente ha nelle mani un giro di affari che sfiora i 23 miliardi di euro: al centro dei guadagni c’è Rifiuti Spa, una vera e propria holding criminale che si arricchisce sulle montagne dei rifiuti, urbani e pericolosi, che sfuggono al ciclo legale di smaltimento. Accorpati insieme i rifiuti illegali sarebbero una montagna di 14.600 metri: la più alta del mondo.
Di ecomafia e di traffici illegali di riufiuti Sedna discute con Enrico Fontana, responsabile dell'Osservatorio Ambiente e Legalità di Legambiente, mentre Renato Pizzuti dell’Osservatorio epidemiologico della Regione Campania, spiega qual è l’impatto dei rifiuti sulla salute umana.


Buttiamoci sui rifiuti: trasi munnizza e niesci oro

(da un’intercettazione telefonica)

2 minuti d'autore

La parola ai rifiuti. Letture sull'aldilà delle merci

di Giudo Viale, Edicom (2007)

A volte la verità si nasconde in mezzo ai materiali più umili, i rifiuti. Specchio della società che li produce. Victor Hugo ha espresso questa idea centocinquanta anni fa parlando delle fogne di Parigi ne I miserabili. Ma dell'immondizia ne hanno parlato anche Goethe, Engels, Dickens, Calvino, De Lillo, Beckett...Guido Viale con La parola ai rifiuti propone 40 schede di opere letterarie di tutti i tempi e delinea l'intreccio tra arte, letteratura e mondo dei rifiuti, che negli ultimi anni sta conquistando sempre più la ribalta delle cronache giornalistiche.


© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig