Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Sedna

Che fine ha fatto Sedna va in onda ogni giovedì alle 8.30 circa sulle frequenze di Radio Fragola di Trieste. Se vuoi ascoltare tutta la puntata schiaccia sul play qui sotto, altrimenti puoi ascoltare solo le interviste cliccando sui nomi accompagnati dal megafonino che compaiono nel testo.

Per ascoltare direttamente da qui le puntate di Sedna, assicurati di avere l'ultima versione di Macromedia Flash Player installata.
8 giugno 2007

Il focus di Sedna

Musei: ultima generazione

museum.gif

31 maggio 2007: Lisbona dà il via alla diciottesima conferenza di Ecsite. Per tre giorni si discute di musei della scienza come luoghi dove si impara giocando, dove nascono percorsi di apprendimento personalissimi e dialoghi su questioni scientifiche che coinvolgono tutta la cittadinanza. E di musei che sono anche luoghi di incontro tra popoli differenti, come nel caso di palestinesi e israeliani a Gerusalemme.
Tre voci, tre science centre, tre differenti paesi: Juan Nepote, del museo interattivo Trompo Magico di Jalisco in Mexico, Maya Halevy, del science museum Bloomfield di Gerusalemme, e Rob Semper dell’Exploratorium di San Francisco, raccontano come i science centre stanno evolvendo e come sta cambiando oggi il loro ruolo in risposta alle nuove esigenze della società.

2 minuti d'autore

La ricerca tradita

La ricerca tradita

Analisi di una crisi e prospettive di rilancio.

A cura di Tommaso Maccacaro, Garzanti (2007)


Scritto a più mani da ricercatori e scienziati di discipline diverse, dall'astrofisica alla chimica, dalla biologia alla matematica, La ricerca tradita, a cura di Tommaso Maccacaro, fotografa la situazione della ricerca scientifica in Italia e propone alcune linee guida per un rilancio: internazionalizzazione, attrattività di cervelli dall'estero, necessità di creare un'Agenzia italiana per la ricerca, introduzione del merito come unità di misura per valutare e distribuire le risorse.


© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig