Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Sedna

Questa settimana Sedna parla di previsioni del tempo con Fulio Stel e Fulvio Crisciani. Se vuoi ascoltare tutta la puntata schiaccia il play qui sotto, altrimenti puoi ascoltare solo le interviste cliccando sui nomi accompagnati dal megafonino che compaiono nel testo del focus.

Per ascoltare direttamente da qui le puntate di Sedna, assicurati di avere l'ultima versione di Macromedia Flash Player installata.
15 marzo 2007

Il focus di Sedna

Bel tempo si spera

Un bel sole

In un anno annunciato come il più caldo degli ultimi cento anni, con un inverno che sta per concludersi senza essere iniziato davvero, cresce sempre più l’attenzione di esperti e meno esperti verso le previsioni del tempo. Ma che differenza c’è tra meteorologia e climatologia? E come si fanno le previsioni del meteo? Sedna ne discute con Fulvio Stel, dell’Osservatorio Meteorologico Regionale del Friuli Venezia Gulia e Arpa.

E quanto è prevedibile il comportamento del mondo a cui apparteniamo? Dall’antichità alla ricerca attuale in che modo è cambiato il modo di fare previsioni nella scienza? Ne parliamo con Fulvio Crisciani dirigente di ricerca dell'Istituto di Scienze Marine del Cnr di Trieste.

Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola.
François-Marie Arouet, detto Voltaire


2 minuti d'autore

Diario di un laico

Diario di un laicoViaggi, incontri e scontri sulla legge per la procreazione assistita
di Carlo Flamigni, Editore Pendragon (2007)

Da 3 anni regola la procreazione medicalmente assistita in Italia e nel 2005 è stata oggetto di un’aspra battaglia referendaria. È la legge 40. Carlo Flamigni, docente di ginecologia e ostetricia e uno dei maggiori  sperti internazionali di fecondazione assistita, pagina dopo pagina compone un mosaico di voci, riflessioni e approfondimenti scientifici sulla tanto discussa legge 40, sul fallimento del referendum e sulle modifiche necessarie a questa legge che favorisce il turismo procreativo.





© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig