Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Sedna

Che fine ha fatto Sedna è il magazine di scienza di Radio Fragola, in onda ogni giovedì alle 8.30 circa sulle frequenze 104.5 - 104.8 di Trieste. Questa settimana Sedna parla delle differenze tra cervelli di donne e uomini e differenze di genere con Raffaella Rumiati e Federica Manzoli della Sissa di Trieste. Se vuoi ascoltare tutta la puntata schiaccia sul play qui sotto, altrimenti puoi ascoltare solo le interviste cliccando sui nomi accompagnati dal megafonino che compaiono nel testo.

Per ascoltare direttamente da qui le puntate di Sedna, assicurati di avere l'ultima versione di Macromedia Flash Player installata.
8 marzo 2007

Il focus di Sedna

Cervelli di genere

Cervello

Si sente dire che il cervello di uomini e donne reagisce diversamente all’innamoramento, che se uomini e donne hanno un diverso senso dell’umorismo è una questione di cervello, e anche che le donne sono più facilmente preda di ansie e disordini alimentari. Ma ha senso parlare di cervello maschile e femminile? Approfondiamo l’argomento con la professoressa Raffaella Rumiati, neuroscienziata, responsabile del settore di Neuroscienze della Sissa.

E di donne e scienza, delle difficoltà che le donne incontrano nell’affrontare le carriere scientifiche e di come la situazione stia cambiando Sedna ha discusso con Federica Manzoli, ricercatrice del gruppo ICS, Innovazioni nella comunicazione della scienza della Sissa.


L'eguaglianza non è quando un Einstein al femminile viene promosso ad assistente professore; l'eguaglianza è quando una femmina sciocca avanza con la stessa velocità di un uomo sciocco.

Ewald Nyquist

2 minuti d'autore

Come si comunica la scienza?

di Yuri Castelfranchi e Nico Pitrelli (Laterza 2007)

La scienza è onnipresente: è distillata nell'arte, narrata dalla letteratura, discussa nei giornali e in televisione. Nico Pitrelli e Yuri Castelfranchi nel libro raccontano la complessità della comunicazione scientifica e il suo ruolo nelle democrazie contemporanee e nella vita quotidiana dei cittadini. Nella società mediatizzata, infatti, non si pouò fare a meno di comunicare la scienza e per gli scienziati stessi comunicare non è solo un hobby o il desiderio filantropico di divulgare, nè obbedisce al più moderno slogan di democratizzare la conoscenza.

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig