Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Sedna

Che fine ha fatto Sedna va in onda ogni giovedì alle 8.30 circa sulle frequenze di Radio Fragola di Trieste. Se vuoi ascoltare tutta la puntata schiaccia sul play qui sotto, altrimenti puoi ascoltare solo le interviste cliccando sui nomi accompagnati dal megafonino che compaiono nel testo.

15 febbraio 2007

Il focus di Sedna

Dal letame nascono i fiori

Riciclo dei rifiuti La pubblicazione del rapporto Onu sui cambiamenti climatici rende ancora più evidente l'importanza di una politica ecologica rivolta alla riduzione degli sprechi energetici e delle emissioni di gas serra nell'atmosfera, anche attraverso una corretta gestione dei rifiuti. Pochi giorni fa, il 13 febbraio, l'Agenzia per la Protezione dell'Ambiente e per i Servizi Tecnici (APAT) ha presentato il “Rapporto rifiuti”, dal quale emerge una fotografia dell'Italia ancora lontana dall'obiettivo prefissato, già nel 1997 dal decreto “Ronchi”, del 40% di rifiuti raccolti in maniera differenziata.

Molti sono i materiali che possono essere riciclati: i comuni vetro, carta e plastica, ma anche metalli come l'alluminio, e il materiale organico, che possiamo tranquillamente riciclare a casa come compost per le nostre piante. Dei materiali e delle tecniche per ricliclarli Sedna oggi ha parlato con Luciano Morselli, preside del corso di laurea in tecnologie chimiche per l'ambiente e per la gestione dei rifiuti e responsabile scientifico della fiera Ecomondo.

Laura Brambilla, dell' Ecosportello di Legambiente e responsabile per il concorso Comuni ricicloni ha fatto una panoramica sulla situazione italiana e sui vantaggi, anche economici, per i cittadini che collaborano attivamente alla raccolta differenziata.

2 minuti d'autore

Buongiorno Prof. Budinich

La storia eccezionale di un fisico italiano
di Pietro Greco (con la collaborazione di Federica Manzoli), Bompiani (2007)

greco.jpg90 anni da poco compiuti, Paolo Budinich è un fisico teorico, l'ideatore e il fondatore del cosiddetto "Sistema Trieste" che ha restituito un'anima, un'anima scientifica, al capoluogo giuliano, un tempo porto principale dell'impero austro-ungarico, poi divenuta città di frontiera.
Pietro Greco, pagina dopo pagina, delinea un ritratto a tutto tondo dell'uomo e dello scienziato Budinich, realizzando anche una panoramica delle istituzioni scientifiche che fanno oggi di Trieste un'autentica città della scienza.

Che fine ha fatto Sedna va in onda ogni giovedi alle 8,30 e il sabato in replica alle 12.10 sulle frequenze di Radiofragola 104.5-104.8 FM di Trieste.


© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig