Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Sedna

22 dicembre 2006

Il focus di Sedna

Fame chimica

Avvelenato

La Commissione Europea il 13 dicembre ha dato il via libera alla direttiva Reach (Registration, Evaluation and Authorisation of Chemicals), il nuovo regolamento sulle sostanze chimiche tossiche. Con la sua entrata in vigore, dal giugno 2007, saranno 30.000 le sostanze chimiche poste sotto verifica, controllo e autorizzazione. Sedna ne parla con Guido Sacconi, relatore per il Parlamento europeo sul Regolamento REACH.

Ma per diverse associazioni ambientaliste il regolamento non soddisfa pienamente. Con Eva Alessi, del WWF Italia, i microfoni di Sedna danno la caccia al cocktail di sostanze chimiche che viaggiano attraverso la catena alimentare.

2 minuti d'autore

Il supermarket di Prometeo


Il supermercato di PrometeoLa scienza nell'era dell'economia della conoscenza
di Marcello Cini, Codice Edizioni (2006)

XXI secolo. Com'è cambiato il modo di fare scienza? Marcello Cini esplora i meccanismi di mercificazione della conoscenza. La diffusione del sapere, infatti, e anche del sapere scientifico, oggi è regolata dalle leggi del mercato imposte dall'economia capitalistica. La proprietà intellettuale, sotto forma di brevetti e copyright, ha finito col creare un mercato che ha modificato le basi della stessa impresa scientifica. Ma non è forse la conoscenza, per sua stessa natura, un bene pubblico?


© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig