Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Sedna

Che fine ha fatto Sedna va in onda ogni giovedì alle 8.30 circa sulle frequenze di Radio Fragola di Trieste. Se vuoi ascoltare tutta la puntata schiaccia sul play qui sotto, altrimenti puoi ascoltare solo le interviste cliccando sui nomi accompagnati dal megafonino che compaiono nel testo.

1 marzo 2007

Il focus di Sedna

Sanremo delle stelle

Un vecchio microfono Le luci del teatro Ariston si sono accese per una nuova edizione del Festival di Sanremo. Sedna invece accende i suoi microfoni sui suoni delle stelle. Meteore, pianeti, galassie e nebulose fanno infatti da cornice all’inedito appuntamento di Sedna con la musica dell’Universo. I corpi astrali, vibrando come enormi strumenti musicali, proiettano la propria voce nello spazio. Sibili, mormorii, ritmi e rombi che l’astrofisica Margherita Hack commenta in diretta telefonica. Dal segnale radio proveniente dalla pulsar della Nebulosa del Granchio ai segnali sonori delle aurore su Ganimede, dai suoni ultrabassi della stella gigante Xi Hya all’eco delle meteore delle Leonidi: con Margherita Hack esploriamo il respiro dello spazio.

I suoni delle stelle di sedna:

Nebulosa del Granchio – pulsar
Aurore su Ganimede
Stella Gigante Xi Hya - costellazione dell'Hydra
Eco delle Leonidi
Selezione di suoni di pulsar

2 minuti d'autore

Perché non possiamo essere cristiani

(e meno che mai cattolici)
di Piergiorgio Odifreddi, Longanesi (2007)

Perchè non possiamo essere cristianiNel 1943 Benedetto Croce scrisse “Perchè non possiamo non dirci cristiani”. Gli fece eco nel 1957 Bertrand Russel con “Perchè non sono cristiano”. A distanza di cinquanta anni Piergiorgio Odifreddi, il matematico impertinente, parte proprio dal principio - “In principio Dio creò il cielo e la Terra” – nel suo nuovo libro in cui esplora due millenni di storia della Chiesa e spiega perchè Cristianesimo in generale, e Cattolicesimo in particolare, non sono solo fenomeni spirituali ma interferiscono pesanetmente con la vita civile di intere nazioni. Dal processo a Giordano Bruno a quello a Galileo Galilei, fino al referendum sulla procreazione assistita e alla battaglia per i Pacs/Dico, Odifreddi sottolinea l’importanza di difendere oggi più che mai la laicità del nostro Stato.

Che fine ha fatto Sedna va in onda ogni giovedi alle 8.30 e il sabato in replica alle 12.10 sulle frequenze di Radiofragola 104.5-104.8 FM di Trieste.


© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig