12 febbraio 1809. In Italia, come un po’ ovunque, ci si prepara a ricordare la nascita di Charles Darwin con conferenze, incontri ed eventi dedicati alla teoria dell’evoluzione. Contestato, criticato e rivisto alla luce delle nuove teorie della biologia molecolare, a centocinquant’anni dalla sua formulazione il darwinismo è sorprendentemente ancora oggi l’unica teoria capace di spiegare l’evoluzione biologica. Eppure sono continui i tentativi di falsificazione che propongono teorie alternative filosofiche, ideologiche o religiose.
Di darwinismo, creazionismo e disegno intelligente Sedna ne parla con il filosofo della scienza Telmo Pievani, autore del libro “Creazione senza Dio” (Einaudi, 2006).
Più semplice e genuina è la teoria dell’evoluzione agli occhi dei Bambini.
Amrit Beran e Fulvia Budillion dal 28 dicembre al 9 gennaio hanno intrapreso un affascinante viaggio di esplorazione delle isole Galapagos, confrontandosi con l’eredità di Darwin. Loro l’evoluzione la raccontano così.
di Paolo Dell'Oro, Seneca Edizioni (2006)
Come in un grande caleidoscopio, Paolo Dell'Oro raccoglie più di 6.000
citazioni scientifiche, per un viaggio alla scoperta di idee, verità e
pensieri di scienziati di tutti i tempi.
La raccolta è concepita come
uno strumento di lavoro, utile per introdurre rapporti scientifici,
arricchire conferenze...
Che fine ha fatto Sedna va in onda ogni giovedi alle 8,30 e il sabato in replica alle 12.10 sulle frequenze di Radiofragola 104.5-104.8 FM di Trieste.