Perché il sesso è divertente? La domanda dà il titolo al libro di uno dei più autorevoli scienziati contemporanei, Jared Diamond, professore di fisiologia e di biologia evolutiva all’Università della California. Diamond, da biologio evolutivo, cerca di capire perché la sessualità umana è così particolare se confrontata con le altre di specie animali.
Sedna ne ha discusso con con Emiliano Bruner, ricercatore dell'Istituto italiano di antropologia. Anche nel mondo animale non mancano curiose abitudini sessuali. Ce ne racconta qualcuna Augusto Vitale, dell'Istituto Superiore di Sanità di Roma, esperto di Psicologia comparata animale.
L'immaginario scientifico sul grande e sul piccolo schermo
di Matteo Merzagora, Sironi 2006
Dalla fantascienza ai documentari, dai thriller ai cartoni animati, dai b-movies ai grandi capolavori del cinema d'autore: Matteo Merzagora attraverso cinque saggi e oltre duecento schede di film e fiction tv esplora il rapporto tra scienza e cinema e racconta come il piccolo e il grande schermo rispecchino o determinino la percezione pubblica della scienza, ma anche come questa a sua volta influenza, e spesso ispira, i grandi cineasti.
Che fine ha fatto Sedna è in onda a Trieste sulle frequenze di radio Fragola (104.5-104.8) il giovedì mattina alle 8.30 e in replica il sabato alle 12.10.